Autore Topic: Spesometro, redditometro, riccometro: che differenza c'è? [Informativa]  (Letto 866 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Vengono messi costantemente a punto i diversi strumenti per combattere l'evasione fiscale, anche per limitare il fatto che, a fare i sacrifici, alla fine siano sempre gli stessi, quelli che pagano le tasse. Strumenti principe, nelle attuali strategie di lotta all'evasione fiscale, sono lo spesometro, il redditometro e il riccometro. Ecco cosa sono, in estrema sintesi.

Lo spesometro ha lo scopo di controllare i pagamenti che superano una certa soglia. Tutti i soggetti con partita Iva devono per forza comunicare via internet, all'Agenzia delle Entrate, qualsiasi incasso di importo pari o superiore a 3.000 euro (al netto dell’Iva) che viene fatturato. Nei negozi il limite è di 3.600 euro, Iva compresa.

Il redditometro è invece lo strumento attraverso il quale il Fisco cerca di stimare il reddito presunto di un contribuente, sulla base delle spese che quest'ultimo ha effettuato, per poi convocarlo e chiedergli di giustificare lo scostamento tra spese effettuate e reddito dichiarato.

Il riccometro è il termine popolare per indicare l'Isee, Indicatore della situazione economica equivalente, il quale permette di misurare la condizione economica delle famiglie, per determinare chi ha effettivamente diritto a prestazioni sociali agevolate, basandosi non solo sul reddito, ma anche sulle proprietà mobiliari e immobiliari e i depositi bancari.

Fonte: Intrage.it
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 22:00:31 pm da ninfea »
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !