Autore Topic: Cosmetici: come sceglierli sicuri [Consumatore]  (Letto 1007 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Cosmetici: come sceglierli sicuri [Consumatore]
« il: Aprile 30, 2013, 18:29:02 pm »
Cosmetici: come sceglierli sicuri
30 aprile 2013


Chi utilizza molti prodotti per il corpo rischia di essere esposto a una quantità eccessiva di sostanze che potrebbero interferire con il sistema ormonale. Ma un modo per evitarlo c’è: leggere le etichette


Per verificare non solo la presenza, ma anche la quantità di sostanze che possono interferire con il nostro sistema endocrino, abbiamo portato in laboratorio decine di prodotti: creme, deodoranti, trucchi, shampoo, collutori, smalti, balsami.

Per tutti i cosmetici analizzati le sostanze ricercate (soprattutto, ma non solo, ethylhexyl methoxycinnamate, filtro UV e propylparaben, conservante) rispettano i limiti di legge. Tuttavia, una persona che fa un uso intenso di cosmetici, incluse le creme solari, rischia di essere esposta oltre i limiti raccomandabili. Come fare, quindi, a evitare queste sostanze?

Consigli per scelte sicure

Nel caso dei cosmetici, abbiamo un importante vantaggio: tutti gli ingredienti sono elencati in etichetta, per legge. Si può quindi scegliere con buona consapevolezza.

  • Leggi sempre la lista degli ingredienti e preferisci i prodotti privi delle sostanze più dubbie.
  • Fai particolare attenzione ai prodotti che rimangono a lungo a contatto con l’organismo, come le creme, rispetto ai prodotti che si risciacquano, come saponi e shampoo.
  • Se usi molti cosmetici, evita in particolare i prodotti che contengono propylparaben e butylparaben, specialmente se sono creme che non si risciacquano.
  • Evita l’uso non giustificato di prodotti che contengono filtri UV (ma non scordarli mai se ti esponi al sole).
  • Presta particolare attenzione ai prodotti per i bambini e le donne in gravidanza: sono due categorie più sensibili agli effetti degli interferenti endocrini.
  • Non lasciarti incantare da slogan di scarso significato, come “naturale”, “non allergenico”, “clinicamente testato” e simili: per scegliere basati solo della lista ingredienti riportata sulla confezione, che dà le uniche indicazioni che posso essere utili.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 07:14:14 am da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !