Autore Topic: RAI, esenzione dal pagamento per gli over 75 [Cittadino e Istituzioni]  (Letto 1187 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Come previsto dalle legge Finanziaria 2008, per i contribuenti che compiano i 75 anni prima della scadenza del pagamento della rata, annuale o semestrale, del canone RAI, c'è la possibilità di chiedere l’esenzione. I requisiti per godere del beneficio, al di là di quello anagrafico precedentemente segnalato, sono diversi: non convivere con persone titolari di reddito proprio, diverse dal coniuge; possedere, insieme al coniuge, un reddito complessivo non superiore a 6714 euro.
Al fine della verifica del requisito reddituale, oltre ai redditi scaturenti dalla eventuale dichiarazione, devono essere presi in considerazione anche: i redditi soggetti ad imposta sostitutiva o ritenuta a titolo d’imposta, come ad esempio gli interessi sui depositi bancari e sui titoli di Stato; le retribuzioni percepite da enti e organismi internazionali, da rappresentanze diplomatiche o consolari e della Santa sede o altri enti della Chiesa Cattolica; i redditi esteri non tassati in Italia.
Non rientrano invece nel conteggio i seguenti redditi: quelli esenti, come ad esempio le pensioni di guerra, di invalidità o le rendite Inail; i trattamenti di fine rapporto di lavoro e le relative anticipazioni; il reddito dell’abitazione principale e delle relative pertinenze; i redditi soggetti a tassazione separata.
I contribuenti che rispettino tali requisiti, per ottenere il beneficio in oggetto, devono compilare un apposito modello di dichiarazione sostitutiva, ed inviarlo con raccomandata all'Agenzia delle Entrate, Ufficio Torino 1, Sat, Sportello abbonamenti Tv. In alternativa, il modello cartaceo debitamente compilato, può essere consegnato a uno degli uffici territoriali dell’Amministrazione finanziaria.



http://fiscopiu.it/news/esenzione-dal-pagamento-gli-over-75-entro-il-31-luglio


« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 21:30:47 pm da ninfea »
                                  
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:RAI, esenzione dal pagamento per gli over 75
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2013, 18:17:59 pm »
............ possedere, insieme al coniuge, un reddito complessivo non superiore a 6714 euro.




La solita triffa legalizzata all' italiana, le solite promesse e sventolate dai politici poi alla fine la solita fregatura, immagino che se anche non specificato si parli di reddito annuo, be se una familfia di marito e moglie hanno un reddito inferiore a questa soglio non sono non gli va fatto pagare dopo i 75 anno ma anche prima perchè con una miseria simile fai di già la fame.

 botte botte botte botte botte botte botte botte botte botte
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:RAI, esenzione dal pagamento per gli over 75
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2013, 18:20:00 pm »
buono a sapersi ma chi avrà 6700 euro?? mica campa dovrebbe abolire solo con età tanto non guarda più di tanto  :offeso:

Ps stavo scrivendo stesso momento zac drudo sei un mito  :applausi:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ninfea

Re:RAI, esenzione dal pagamento per gli over 75
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2013, 21:27:03 pm »

si Druidosan il reddito s'intende sempre al lordo...



e mi limito a non commentare   :-X 

 :ciao:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !