Autore Topic: La Legge di conversione del Decreto IMU è in Gazzetta [Tasse e Fisco]  (Letto 900 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

La Legge di conversione del Decreto IMU è in Gazzetta
 

È in vigore la Legge 28 ottobre 2013, n. 124, di conversione del D.L. n. 102/2013.


Prima rata IMU addio salvo per le abitazioni di lusso

Confermata la cancellazione per il 2013 della prima rata dell’Imposta municipale sugli immobili (IMU) relativamente all’abitazione principale. Rimangono escluse dal provvedimento tre categorie catastali A1/A8/A9, mentre non si pagherà l’imposta relativamente ai terreni agricoli e ai fabbricati rurali. Grazie alla conversione, avvenuta entro il termine ultimo del 30 ottobre, si  è arrivati a una via definitiva su uno degli argomenti più dibattuti del panorama fiscale.

Imprese: niente seconda rata IMU sugli immobili invenduti

È stata poi confermata la disposizione volta ad escludere l’IMU dai fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati. Per poter fruire dell’esenzione, al soggetto passivo l’onere di presentare, nel termine ordinario per la presentazione delle dichiarazioni di variazione dell’IMU, apposita dichiarazione, utilizzando il modello ministeriale predisposto per le suddette dichiarazioni, con la quale attesta il possesso di tutti i requisiti necessari.
Sempre in tema di abitazioni e locazioni, nel solco della lotta all’evasione fiscale, la Legge n. 124/2013 ribadisce la riduzione dell’aliquota ridotta: per gli immobili locati con canone “concordato”, a decorrere dall’anno di imposta 2013, l’aliquota scende dal 19% al 15%.

TARES: ecco i parametri per la commisurazione

Relativamente all'anno in corso, il costo del servizio verterà su alcuni parametri specificati: quantità e qualità medie ordinarie dei rifiuti prodotti per unità di superficie, usi e tipologia delle attività svolte e computo del costo delle operazioni di riciclo (mentre lo smaltimento dei rifiuti speciali esula dal discorso). Attraverso l’applicazione dell’indice ISEE, sono previste esenzioni legate alla capacità contributiva per i quantitativi di rifiuti avviati all'autocompostaggio.

Ammortizzatori sociali rafforzati

Per quanto concerne la Cassa integrazioni guadagni, alla luce del perdurare della congiuntura negativa, è stato stanziato un finanziamento aggiuntivo di 500 milioni di euro. Importante anche il dato della salvaguardia, potenziata con un emendamento rispetto al testo del D.L. del 31 agosto scorso: in arrivo risorse per la tutela di 9.000 esodati.



Fonte: http://fiscopiu.it/news/la-legge-di-conversione-del-decreto-imu-gazzetta

« Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 22:48:31 pm da ninfea »
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:La Legge di conversione del Decreto IMU è in Gazzetta
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2013, 21:55:39 pm »
 botte botte e io pago
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !