Autore Topic: Italiacom ti preleva senza motivo 400 euro? Ecco cosa fare [Consumatore]  (Letto 854 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Italiacom ti preleva senza motivo 400 euro? Ecco cosa fare
28 maggio 2014


Sei un cliente (o un ex cliente) Italiacom, la compagnia telefonica che ha lasciato senza linea molti utenti, e ti sei visto prelevare senza motivo dalla carta di credito ben 400 euro? Per prima cosa  fai una disdetta formale a Italiacom e contesta all'emittente della carta il pagamento; e se non dovesse bastare puoi rivolgerti all'Arbitro bancario.


In questi giorni ci sono arrivate molte segnalazioni di clienti (o di ex clienti) Italiacom, la compagni telefonica sull'orlo del fallimento che da mesi non fornisce più la linea ai suoi utenti. In molti sono riusciti (non senza notevoli difficoltà) a migrare verso un nuovo operatore, molti altri, invece, per avere di nuovo una linea, hanno dovuto rinunciare al proprio numero di telefono e aprire una nuova utenza. Ma le disavventure di questi consumatori con Italiacom sembrano non essere finite: in questi giorni Italiacom sta prelevando dalle carte di credito di molti di loro addebiti del valore anche di 400 euro. Diciamolo subito, si tratta di un addebito non dovuto perché si tratta di utenze non più attive; un addebito che gli utenti, però, hanno modo fortunatamente di fermare. Ecco come.

Come ti devi comportare?

  • Ovviamente la prima cosa da fare è scrivere all’operatore di telefonia, chiedendogli di non addebitare l’importo o chiedendone il riaccredito. Nell'occasione, se non l'hai ancora fatto, comunicagli una disdetta formale dall'utenza.
  • Tuttavia, sotto questo punto di vista, sembra che Italiacom stia facendo orecchie da mercante. Allora ricordati che hai dalla tua parte la direttiva sui servizi di pagamento (recepita in Italia col dlgs 11/2010), che ti dà la possibilità di contestare i pagamenti non dovuti entro 13 mesi dalla data dell’addebito (articolo 9 comma 1). Telefona quindi al Servizio clienti dell’emittente la tua carta di credito, ma fai seguire la telefonata anche da una richiesta scritta (carta canta).
  • Devi scrivere direttamente all’emittente la carta chiedendo il riaccredito della somma (usando se vuoi questo modello di lettera). L’emittente deve darti una risposta entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo. Se non arriva risposta o ne arriva una che non ti soddisfa allora puoi fare ricorso all’Arbitro bancario e finanziario (www.arbitrobancariofinanziario.it).
  • Per tutti coloro che sono stati clienti Italiacom ricordiamo che c’è la possibilità di chiedere alla banca o all’emittente di non accettare più addebiti diretti da parte di Italiacom. Ti consigliamo dunque di farlo per evitare eventuali altri addebiti non dovuti in futuro da parte di Italiacom.
  • Se ti serve assistenza o ulteriori spiegazioni su come uscire da questa situazione, ricordati che puoi sempre contattarci al numero della nostra consulenza giuridica: 02 6961 550.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !