Autore Topic: Garanzia Giovani [Lavoro]  (Letto 750 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Garanzia Giovani [Lavoro]
« il: Settembre 07, 2014, 20:06:30 pm »

Garanzia Giovani, l’erogazione delle indennità di tirocinio affidata all’INPS


Sono diciassette le Regioni che, sino a oggi, hanno comunicato al Ministero del Lavoro l’intenzione di affidare all’INPS la gestione dei pagamenti delle indennità di tirocinio da corrispondere nell’ambito del Piano Nazionale “Garanzia Giovani”. Con il Messaggio n. 6789 del settembre 2014, l’Istituto ha reso note le modalità di erogazione di dette indennità, definite nello schema di Convenzione tra il Ministero del Lavoro, l’Istituto e le Regioni approvato con la Determinazione commissariale n. 185 del 7 agosto 2014.

Disponibilità dei Fondi per il pagamento

Per consentire all'INPS di effettuare i pagamenti delle indennità in parola, il Ministero del Lavoro provvederà a versare anticipatamente all'Istituto, tramite accredito diretto sul conto corrente di Tesoreria centrale della Direzione Generale, le risorse spettanti a ogni Regione/Provincia autonoma, trattenendole dalle somme assegnate alle medesime per l'attuazione del P.O.N. Iniziativa Occupazione Giovani.

Per ogni versamento effettuato all’INPS (che erogherà le indennità nei limiti delle risorse finanziarie anticipate), il Ministero indicherà, con distinta a parte, gli importi di competenza di ciascuna Regione/Provincia autonoma.


Modalità di erogazione dell’indennità

La Regione/Provincia autonoma potrà inviare periodicamente all'Inps, accedendo al link “Invio elenco beneficiari tirocinio UG” del Sistema Informativo Percettori (il servizio informatico per l’interscambio dati oggetto della Convenzione), i dati necessari per il pagamento.

Per ciascun beneficiario andranno indicati: i dati anagrafici e l’indirizzo del domicilio del giovane tirocinante; le modalità di pagamento richieste (pagamento con accredito su conto corrente con relativo IBAN, oppure con bonifico domiciliato, cioè a mezzo Ufficio postale che provvederà ad inviare all’interessato una comunicazione per ritirare l’importo a lui assegnato); il periodo di riferimento e l’importo lordo complessivo da corrispondere a titolo di indennità di tirocinio per detto periodo.

L'INPS non procederà ad alcun controllo in ordine alla sussistenza in capo ai beneficiari dei requisiti richiesti, ma nel messaggio in esame si ricorda che l’indennità di tirocinio è esclusa per i percettori di prestazioni a sostegno del reddito.

Durata della Convenzione

L'INPS dovrà ultimare tutti i pagamenti a favore dei beneficiari entro il 30 novembre 2018, data di scadenza della Convenzione: i pagamenti successivi a tale data non verranno rimborsati dalla Regione/Provincia Autonoma.



Fonte: www.fiscopiu.it/news/garanzia-giovani-l-erogazione-delle-indennit-di-tirocinio-affidata-all-inps

                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !