Autore Topic: Anche Microsoft ha una licenza Open source  (Letto 758 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Anche Microsoft ha una licenza Open source
« il: Aprile 07, 2009, 18:20:51 pm »
La Microsoft Public License è stata ufficialmente approvata dall'Open Source Initiative (OSI) ed è la prima licenza aperta del colosso di Redmond, tanto che qualcuno si chiede dov'è il trucco...

Il framework ASP.Net MCV 1.0 verrà rilasciato da Microsoft con un'inedita licenza open source, denominata Ms-PL. Questo segna un cambiamento di politica per il colosso di Redmond, da sempre strenuo difensore della proprietà intellettuale nel software e costantemente impegnato in campagne legali contro chi fa uso illecito, vero o presunto, dei suoi innumerevoli brevetti.

La nuova licenza risponde ufficialmente alle regole dell'Open source, come testimonia l'OSI, e potrebbe rappresentare l'inizio di una nuova stagione per Microsoft, che negli ultimi tempi ha attuato un comportamento quasi schizofrenico, attaccando e blandendo allo stesso tempo il mondo Linux, probabilmente alla ricerca di una nuova identità per continuare a esercitare la sua leadership un po' appannata.

Intanto CmsWire analizza la licenza alla ricerca di qualche inghippo o vincoli nascosti, che potrebbero trasformarsi in una polpetta avvelenata per chi decidesse di sfruttarla a piene mani.

In realtà qualche vincolo c'è, ma non sembra molto diverso dalle altre licenze open in circolazione, come limiti all'uso di brand e marchi per chi contribuisce al codice e il divieto di eliminarli nelle fasi di distribuzione.

L'analisi completa della licenza la trovate qui (http://www.cmswire.com/cms/web-development/taking-a-closer-look-at-microsofts-mspl-open-source-license-004248.php).
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !