Autore Topic: BlueWho  (Letto 980 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
BlueWho
« il: Gennaio 07, 2010, 23:07:35 pm »
BlueWho è un progetto che consente di tenere traccia di tutti i dispositivi bluetooth che sono rilevabili dal nostro sistema e di ricevere notifiche sia audio che video ogni volta che un nuovo dispositivo viene  rilevato.

Può essere utilizzato sia con la scansione manuale attraverso il pulsante Rileva dispositivi oppure si può attivare la Scansione automatica che manterrà attiva la ricerca di dispositivi fino alla sua disattivazione.



Tutti i dispositivi rilevati saranno conservati anche dopo la chiusura dell’applicazione e mantenuti fino a quando non sarà cancellato l’elenco attraverso il pulsante Pulisci.

Per ogni dispositivo rilevato sarà mostrata l’icona corrispondente, il tipo di periferica (cellulari, smartphone, auricolari, scanner, stampanti, etc), il suo nome, l’indirizzo bluetooth e l’orario dell’ultima rilevazione.

Se si tratta di un nuovo dispositivo, ovvero non rilevato in precedenza, sarà mostrata una notifica che informa della sua presenza.



Inoltre sarà possibile ricevere anche un avviso sonoro in aggiunta alla notifica visiva. Ovviamente sarà possibile regolare entrambe le notifiche attraverso le preferenze dell’applicazione.



Oltre le notifiche, dalla finestra delle Preferenze è possibile regolare anche il comportamento all’avvio dell’applicazione in modo che automaticamente vengano cercati nuovi dispositivi oppure che si attivi direttamente la scansione automatica.



Per ogni dispositivo trovato è possibile eseguire un’analisi per la ricerca di servizi disponibili all’utilizzo. Si tratta di una funzione puramente informativa, la loro effettiva usabilità dipenderà dall’avvenuta associazione e configurazione del dispositivo col nostro sistema.

BlueWho alla versione attuale è dotato di traduzione inglese, italiana e francese (grazie a Emmanuel).

Per la sua installazione occorre aggiungere il Repository di Ubuntu Trucchi e installarlo tramite Gestore Pacchetti Synaptic oppure digitando nel terminale

     sudo apt-get install bluewho

Una volta installato il pacchetto lo si troverà all’interno del menu Applicazioni -> Internet.

Si raccomanda di eseguire l’installazione dal Repository in modo da poter ricevere gli aggiornamenti del programma in maniera semplice.

Per aggiungere il Repository basta aprire il terminale e digitare (copia e incolla)

     sudo echo "deb http://www.ubuntutrucchi.it/repository ubuntu main non-free" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list && sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com B250F0D3 && sudo apt-get update && sudo apt-get install blueWho




bluewho_0.1-1_all.deb

Complimenti a Muflone (UbuntuTrucchi) per il progetto  :applausi:
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2010, 23:12:07 pm da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !