Autore Topic: Abusi su minori, forze di pace ONU nel mirino...  (Letto 878 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Abusi su minori, forze di pace ONU nel mirino...
« il: Maggio 27, 2008, 19:03:35 pm »
Casi di abusi e sfruttamento sessuale di minori, anche di sei anni, da parte di appartenenti alle forze Onu di peacekeeping e operatori umanitari, continuano a verificarsi in paesi in emergenza e sono sottostimati e poco documentati perché le vittime hanno paura di parlare. Si tratta di una "piccola minoranza" di operatori, che però infangano il lavoro meritorio e vitale di tanti loro colleghi. Lo denuncia il nuovo Rapporto di Save the Children "Nessuno a cui dirlo", frutto di interviste, gruppi di discussione e incontri che hanno coinvolto minori, operatori umanitari, personale delle missioni Onu, addetti alla sicurezza, in nazioni in situazioni di emergenza o post conflitto.

La ricerca segue di due anni uno studio analogo condotto in Liberia da Save the Children. "Nonostante le dichiarazioni di impegno da parte di governi organizzazioni internazionali - commenta Valerio Neri, direttore di Save the Children Italia - il rapporto documenta come abusi nei confronti di minori continuino in paesi e aree in emergenza e come queste situazioni restino per lo più sommerse. E' necessario fare in modo che i bambini non continuino a soffrire in silenzio e siano invece incoraggiati e aiutatati a denunciare quanto hanno subito".

- PAURA DI PARLARE: è molto forte: un ragazzo del Sudan ha detto che le vittime temono che, se parlano, l'abusante possa cercarli e fare loro del male, che le agenzie smettano di dare loro gli aiuti, temono di essere emarginati dalle famiglie e comunità o addirittura puniti: "Questo ci lascia intendere - prosegue Nesi - che per ogni abuso identificato ce ne sono probabilmente molti che rimangono nascosti e sconosciuti".

- CHI SONO LE VITTIME: Prevalentemente orfani, o separati dai genitori, o con famiglie che dipendono dagli aiuti umanitari. A prevalere per numero sono le bambine rispetto ai maschi e l'età media delle vittime è di 14-15 anni anche se il rapporto attesta di abusi anche ai danni di bambini di 6 anni.

- GLI ABUSI: i più frequenti sono commenti, frasi volgari o dal contenuto sessuale, cioé "abusi verbali" (sono testimoniati dal 65% degli intervistati); segue il sesso "coatto" (55%), a cui i minori sono indotti magari in cambio di cibo, soldi, sapone, in rari casi di beni "di lusso" come il cellulare. Frequenti anche le molestie (55%). Benché meno frequente (30%) la violenza sessuale di singoli ma anche di gruppi su minori.

- CHI ABUSA: possono appartenere a qualsiasi organizzazione, sia essa umanitaria, o di peacekeeping o di sicurezza; non ci sono differenze di livello o grado, dai più bassi ai più alti; manager; fare parte dello staff locale o internazionale. Ma è il personale delle missioni di pace risulta quello numericamente più coinvolto: dei 38 gruppi di lavoro in cui si è svolta la ricerca, 20 hanno indicato nei peacekeepers gli autori più frequenti degli abusi. Un dato confermato anche dalle Nazioni Unite: sul totale delle denunce di sesso con minori a carico di operatori Onu nel 2005, 60 su 67 riguardano le truppe del Dipartimento Onu delle Operazioni di Peacekeeping (Dpko).

- UNA PICCOLA MINORANZA: "Sono comportamenti inqualificabili -- spiega Neri - queste persone sono per fortuna una piccola minoranza. La gran parte degli operatori non commette alcun abuso e fa bene e con la massima serietà il proprio lavoro".

- APPELLO SAVE THE CHILDREN: tutte le agenzie debbono essere consapevoli di poter essere interessate da questo problema e che quindi vanno messe in campo importanti misure sia per prevenirlo che per contrastarlo. Finora, conclude Neri "sia l'Onu sia le agenzie umanitarie hanno preso alcuni importanti impegni di principio che però ancora non si sono tradotti in fatti concreti". Tre le raccomandazione: realizzazione di un efficace meccanismo di denuncia su base locale; istituzione di una figura di controllo, a livello globale; incremento degli investimenti destinati a risolvere alle radici il problema.
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re: Abusi su minori, forze di pace ONU nel mirino...
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2008, 20:09:40 pm »
Il male è ovunque...lo scopo del male è quello di portare l'uomo in rovina....e purtroppo ci riuscirà.
La nostra speranza è davvero solo quella che questo male sia la minoranza...
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re: Abusi su minori, forze di pace ONU nel mirino...
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2008, 21:45:29 pm »
ancora pedofili  tutto il mondo sta diventando uno schifo ....................


il mio regno non è di questa terra
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !