Autore Topic: 61 morti all’anno per frane e alluvioni  (Letto 582 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

61 morti all’anno per frane e alluvioni
« il: Novembre 01, 2010, 19:41:58 pm »
61 morti all’anno per frane e alluvioni
Sei milioni di italiani vivono in zone a rischio



La morte di una madre e del suo figlioletto di due anni, uccisi da una frana che ha travolto la loro casa a Massa, ci ricorda come lo spettro del pericolo frane e alluvioni incombe su 6 milioni di italiani che vivono nei 29.500 chilometri quadrati ad alto rischio idrogeologico.

Frane, esondazioni, colate di fango, in Italia, hanno fatto una media di 61 morti l'anno, su un totale di oltre 100 mila persone coinvolte in queste calamità.

Sono più di 24 milioni i residenti in aree ad elevato rischio sismico di 725 Comuni, dove vi sono 27.920 scuole, 2.188 ospedali e oltre 6 milioni di edifici, residenziali e non, mentre frane e alluvioni minacciano 1.260.000 edifici, di cui 6.000 scuole e 531 ospedali. E' quanto emerge dal primo 'Rapporto sullo stato del territorio italiano' realizzato dal centro studi del Consiglio nazionale dei Geologi (Cng), in collaborazione con il Cresme, pubblicato lo scorso 13 ottobre.

Oltre un miliardo di euro l'anno vengono spesi per riparare i danni causati da frane e alluvioni: un conto salato per l'Italia, primo paese in Europa per i rischi legati al dissesto idrogeologico e preceduto nel mondo solo da Cina, Giappone e America Centro-Meridionale. Negli ultimi 10 anni almeno 7 eventi l'anno hanno provocato danni gravi e hanno richiesto la dichiarazione dello stato di emergenza. L'ultima stima del ministero dell'Ambiente, sulla base dei Piani stralcio per l'assetto Idrogeologico (Pai) e' che sarebbero necessari circa 40 miliardi per mettere in sicurezza idrogeologica l'intero territorio nazionale.

Secondo i geologi, a preoccupare è anche l'incremento demografico dovuto all'immigrazione nello scenario previsionale 2010-2019: questo fa prevedere un'ulteriore domanda di case, con valori che, se a livello nazionale toccano il 4% di abitanti in più, nelle regioni del Nord-Est potranno vedere un incremento fino al 7,9%.

I geologi ribadiscono quindi ''l'assoluta necessità di messa in sicurezza di contesti territoriali fragili dal punto di vista geologico ma dinamici ed attrattivi dal punto di vista economico, come comuni montani del Nord e metropoli, Roma compresa. Complessivamente, circa il 30% della crescita demografica prevista nel prossimo decennio, avvertono, interesserà aree a rischio.


...e siamo a discutere del processo breve, della giustizia, del caso Ruby e di una infinità di amenità di cui gli Italiani (quelli con la I maiuscola) non possono proprio fare a meno...

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

funcool3

  • Visitatore
Re:61 morti all’anno per frane e alluvioni
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2010, 20:16:17 pm »
tanto ci salva tutti san bertolaso..  :wallbash:
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:61 morti all’anno per frane e alluvioni
« Risposta #2 il: Novembre 05, 2010, 15:50:45 pm »
l'italia è precarissima e da stabilizzare e il governo vuole fare il ponte sullo stretto...vabbè
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re:61 morti all’anno per frane e alluvioni
« Risposta #3 il: Novembre 05, 2010, 20:37:02 pm »
nel mio paese ogni volta che piove c è il panico dal 85 a oggi abbiamo avuto una decina di alluvioni di cui l'ultima nel 2008 con 4 morti e non si è fatto quasi nulla. botte botte botte :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:


il mio regno non è di questa terra
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !