Autore Topic: Ad Anversa: Artista belga lancia gatti in aria  (Letto 794 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Ad Anversa: Artista belga lancia gatti in aria
« il: Novembre 05, 2012, 14:34:48 pm »
Ad Anversa: Artista belga lancia gatti in aria
Gli spettatori lo aggrediscono

L’ultima, provocatoria, performance di Jean Fabre non è stata molto gradita: «Mi scuso, ma non ho fatto del male ai felini»


AGGRESSIONE FISICA - L'artista belga è stato aggredito fisicamente alla fine della performance da spettatori indignati e adesso è sotto la protezione della polizia. La municipalità della città fiamminga aveva autorizzato la ripresa di filmati negli spazi del Comune che poi sarebbero dovuti comparire in una pellicola dedicata alla carriera di Jan Fabre. Tuttavia - spiega un portavoce della città di Anversa - nessuno sapeva che sarebbe stato allestito lo spettacolo con i gatti. L’assessore al benessere degli animali Luc Bungeneers e l'associazione animalista Gaïa hanno presentato due distinte denunce contro l'artista fiammingo. Il permesso per le riprese è stato rilasciato dall'ex amministrazione socialista, sostituita recentemente dalla nuova giunta di destra che lo scorso ottobre ha vinto le elezioni comunali.

LE SCUSE - Fabre ha voluto scusarsi pubblicamente, ma ha assicurato che tutti i felini presenti durante lo spettacolo non hanno subito ferite o lesioni: «Mi dispiace tanto che i gatti siano caduti male - ha dichiarato l'artista al canale televisivo olandese VRT - Mi scuso con gli animalisti. Non era mia intenzione fare del male ai felini. Comunque tutti i gatti stanno bene». Più tardi l'artista che ha dichiarato di aver subito un vero e proprio linciaggio mediatico (gli sarebbero arrivate almeno 20.000 email di insulti) se l'è presa con alcuni presenti che avrebbero strumentalizzato l'esperienza artistica: «Ho l'impressione - ha tagliato corto Fabre - che si è voluto fare del sensazionalismo e che si è esagerato».

UN ARTISTA PROVOCATORIO - Da sempre Fabre ha fatto della provocazione il suo marchio di fabbrica. Artista riconosciuto in tutto il mondo, è tra i protagonisti più visionari e innovatori della scena europea per la «sua ricerca artistica che tende a oltrepassare le barriere espressive». Nel 2005 fece scandalo per aver organizzato uno spettacolo al festival d'Avignone in cui sperimentava «le potenzialità espressive dei liquidi corporei quali urina e sangue». Più tardi fu la volta di "Orgy of Tolerance", pièce scandalosa e ironica in cui vi era «una scena di masturbazione collettiva pensata per sbeffeggiare l’idolatria del consumo». Più volte le sue opere sono state esposte al Louvre e attualmente una serie di suoi autoritratti sono presenti al Museo delle Belle Arti di Bruxelles

Fonte Corriere.it

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Ad Anversa: Artista belga lancia gatti in aria
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2012, 14:49:51 pm »
 :offeso: :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !