Autore Topic: Addio a Margaret Thatcher  (Letto 422 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Addio a Margaret Thatcher
« il: Aprile 09, 2013, 06:09:21 am »


Margaret Thatcher era nata a Grantham il 13 ottobre 1925.Fu primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990, prima e unica donna ad aver ricoperto la carica nel Regno Unito. Era malata da tempo. Come da sua volontà
non avrà funerali di Stato

Malata da tempo, aveva 87 anni.
Fu primo ministro dal ’79 al ’90, prima e unica donna a ricoprire quel ruolo nel Regno Unito.
Cameron: «Un giorno triste»



Claudio Gallo
Corrispondente da Londra



Margaret Thatcher, la politica conservatrice che ha creato un -ismo dal suo nome destinato a restare nella storia, è morta questa mattina all’hotel Ritz all’età di 87 anni. Un ictus ha messo fine alla vita notevole della Lady di Ferro com’era chiamata quando guidò con polso severo alla fine degli Anni ‘70 l’Inghilterra nel solco del neoliberalismo de-regolatorio di Fredrich Heyek e Milton Fridman. Nominata baronessa, da tempo soffriva di demenza senile e conduceva una vita appartata. Non potè infatti partecipare alla festa organizzata da David Cameron per lei a Downing Street in occasione del suo ottantacinquesimo compleanno.

Da Madrid il primo ministro britannico ha dichiarato: «E’ veramente un giorno triste per il nostro paese. Abbiamo perso una grande leader, una grande premier e una grande britannica. Credo che sarà considerata il più grande primo ministro che il paese abbia avuto». Il capo dell’opposizione laburista Ed Miliband si è unito al cordoglio del mondo politico: «Sarà ricordata come una figura unica. Ha cambiato la politica di un’intera generazione ed è stata la prima donna premier. Il Labour disapprova buona parte di quello che fece e rimarrà sempre una figura controversa. Ma possiamo non essere d’accordo e allo stesso tempo grandemente rispettare i suoi risultati politici e la sua forza personale». Tony Blair ha detto: «E’ stata una figura torreggiante. Pochi leader hanno avuto come lei la possibilità di cambiare non solo il paesaggio politico nazionale ma quello mondiale. Per certi aspetti il governo laburista del 1997 ha mantenuto alcuni dei cambiamenti da lei realizzati seguito in questo da molti governi nel mondo: Come persona era squisita, da lei ho avuto molri incoraggiamenti quando ero premier».


ha fatto la storia  :rosa:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !