..:: Aiuto con il computer e non solo... ° The Help Center ::..
> Problemi, consigli, informazioni con il PC - HelpDesk

Firefox si lascia sfuggire un trojan

(1/1)

zannabianca:
Era nascosto nel plugin per la lingua vietnamita ed è stato scaricato per mesi dal portale di Mozilla Foundation senza che i sistemi di scansione riuscissero a rilevarlo

Il produttore di Firefox sta subendo in questi giorni un bel danno d'immagine dopo che si è scoperto che un virus cavallo di troia di nome Xorer era tranquillamente annidato in uno dei plugin del suo browser.

La clamorosa falla nella sicurezza dell'azienda è stata scoperta martedì da un utente di nome Hai-Nam Nguyen, che ha usato un antivirus aggiornato in grado di rivelare il trojan.

In effetti Mozilla aveva fatto la scansione del plugin prima di metterlo online a febbraio, ma le sue firme virali erano troppo vecchie per scoprire il virus, reso identificabile dagli antivirus solo ad aprile.

Chi in questo periodo avesse installato l'aggiunta a Firefox per la lingua vietnamita è stato quindi infettato e dovrebbe procurarsi un antivirus aggiornato per non ricevere banner  e altro materiale indesiderato.

Alla tardiva scoperta Mozilla ha immediatamente reagito rimpiazzando il pacchetto incriminato con uno privo di infezioni e cambiando drasticamente la sua politica di verifica dei contenuti da mandare online. D'ora in poi le scansioni verranno effettate ad ogni nuovo rilascio di firme virali e non solo prima della messa online.

Il danno d'immagine comunque c'è stato, e della questione si chiacchiererà a lungo sulla Rete.

    http://www.techup.it/news/firefox_si_lascia_sfuggire_un_trojan-0471 

Navigazione

[0] Indice dei post

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa