Autore Topic: Da Windows a Linux - Configurazioni di alcuni software  (Letto 2981 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Da Windows a Linux - Configurazioni di alcuni software
« il: Giugno 17, 2011, 21:09:40 pm »
Perdonate il titolo nel caso lo modifico

Ed eccomi a chiedere e a stressarvi la vita  fischio

Sistema Operativo principale windows ma i programmi che ci girano su sono al 90% open source. Ho visto che con Ubuntu non c'è thunderbird per tanto me lo installerò.
Proprio a riguardo volevo sapere, prima di commettere errori, se posso trasferire ad esempio i profili windows di Firefox e Thunderbird sul mio Ubuntino.

Ho letto di utilizzare il Gestore dei Profili dal terminale ma considerato che ho tutto portabile e sono abituata a lavorare trasportando (copia/incolla) cartelle e smanettando manualmente mi chiedevo se è possibile fare lo stesso tra i due sistemi operativi.
Nel caso di questi due programmi non so però come funzioneranno le estensioni.

Questo è un esempio, giusto per capire come muovermi

Poi con Gimp, Libreoffice,  ecc... vedrò




 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Da Windows a Linux - Configurazioni di alcuni software
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2011, 22:45:32 pm »
Sì è la guida che ho letto prima di postare ma lì dice di usare il gestore dei profili, invece io volevo semplicemente copiare il profilo da windows e incollarlo in ubuntu, ovviamente rispettando le cartelle specifiche per ogni sistema.

In sostanza procedere più o meno così per ogni software, oltre a firefox e thunderbird.

Cmq provo e poi posto l'esito così magari torna utile anche ad altri  :winko:

Grazie sly  :fiori:
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Da Windows a Linux - Configurazioni di alcuni software
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2011, 08:10:48 am »
Si, è fattibile, devi però editare i file per modificarne i percorsi predefiniti che sono ovviamente diversi da Windows ad Ubuntu, in ogni caso, avendo dimostrato che tipo di approccio hai con il pc, sono certo tu l'abbia già fatto  :pollicione:
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Da Windows a Linux - Configurazioni di alcuni software
« Risposta #4 il: Giugno 18, 2011, 13:49:34 pm »
In effetti è fattibile ma è pure un lavoraccio, nel senso che nel mio caso in windows gestisco tutto con il launcher apposito e anche se non imposta dei percorsi assoluti, in alcuni file ovviamente trovi percorsi specifici ma gestiti dal portable. Cosa che su ubuntu non posso utilizzare.
Ad esempio il file di preferenze di firefox, giusto per citarne uno, alcune estensioni vengono segnate con percorsi assoluti anche se gestiti come percorsi relativi.
Se avessi solo "..\qualcosa\"  ecc sarebbe una pacchia

Pertanto bisogna editare e modificare; per software leggeri ok ma il resto... quindi per semplicità e velocità è meglio usare il gestore profili.

Sta di fatto che per imparare e capire i percorsi di ubuntu, procedo come non si deve ahahahahahahah


Grazie  :fiori:
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Da Windows a Linux - Configurazioni di alcuni software
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2011, 00:45:00 am »
Sistemato Firefox!

Più semplice a farsi che a dirsi anche se un pò di confusione c'è stata  fischio

Almeno alla fine ho capito che cos'è Nautilus :-[ e imparato nuovi comandi e :pollicione:

Cmq la procedura per Firefox, nel caso serva ad altri, è stata semplice. Nel mio caso ho:

Aperto Nautilus (menu Risorse) - > Cartella Home cliccato su Visualizza e selezionato Mostra file nascosti. Così ho visualizzato la cartella .mozilla
Al suo interno ho trovato due sottocartelle, selezionato firefox. Al suo interno ho trovato la cartella del profilo creata di default con ubuntu xxxxxx.default.

Nella stessa cartella (firefox) ho incollato la mia cartella del profilo presa direttamente da windows

Con Firefox non in esecuzione ho aperto il Terminale e digitato
La p in entrambi i casi deve essere "P" maiuscola e non minuscola

Si è così aperto il Gestore dei profili ed ho selezionato il mio profilo importato da windows

In realtà non mi sono fermata a questo perchè ho la necessità di avere più versioni dello stesso browser e per quello di default sono riuscita a rinominarlo in Firefox_3.6 e a sistemare anche il profilo.

C'è una cosa che non riesco a comprendere perchè leggendo le guide sono andata in confusione. Scarico un'altra versione di Firefox e ha l'estensione .tar.bz2 e non è da compilare in questo caso, solo che non so dove estrarlo.
C'è chi dice in home chi in /opt, che faccio?

Per i comandi da utilizzare mi sto arrangiando altrimenti mi mandate a quel paese  occhioni

 

 




 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Da Windows a Linux - Configurazioni di alcuni software
« Risposta #6 il: Giugno 20, 2011, 13:42:32 pm »
La cartella /opt, che sta per "optional", è la cartella di sistema dedicata al software aggiuntivo. Personalmente preferisco utilizzare la home, lì ho creato la cartella Software e ci ho messo il software aggiuntivo.



Nel caso di Firefox, ho scaricato il pacchetto e l'ho decompresso nella cartella Software precedentemente creata nella home, ho dato i permessi all'eseguibile e creato un lanciatore in Applicazioni>Internet  :pollicione:



:ciao:
« Ultima modifica: Giugno 20, 2011, 20:34:55 pm da sly3000 »
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Da Windows a Linux - Configurazioni di alcuni software
« Risposta #7 il: Giugno 20, 2011, 15:13:53 pm »
Grazie per il chiarimento, avevo proprio bisogno di capire come organizzare le cose.

Ma anche da chiavetta posso organizzare gli utenti, come te hai Salvo, o devo installare? Forse questo discorso è meglio che lo posto nell'altro thread  :winko:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !