Autore Topic: Ciambelle alla grappa (by babauz)  (Letto 1277 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Greta

  • Vip
  • *
  • Post: 427
  • Karma: +251/-2
    • E-mail
Ciambelle alla grappa (by babauz)
« il: Aprile 29, 2008, 21:34:04 pm »

                           

Una ricetta veloce da fare nella pausa pranzo o appena si ha mezz'ora di tempo. La grappa che ho usato proviene da una vacanza in Trentino ed è alla Ruta, ma si puo' usare qualsiasi altro tipo di grappa.
Ho iniziato ad usare l'Ener-g al posto delle uova perchè come già detto altre volte, ho delle vicine vegane che non mangiano niente di derivazione animale. Ma poi ho continuato ad usarlo perchè una delle cose positive di questo sostituto è che si possono mangiare (e fare) molti più dolci senza doversi preoccupare del colesterolo o di quante uova alla settimana si è mangiati.

Ingredienti: 300gr di farina, mezza bustina di lievito, 80gr di zucchero, 80gr Ener-g (equivalente a 4 uova), 160ml di acqua, 50ml di grappa, 1 pizzico di sale, 80ml di olio vegetale o d'oliva, zucchero a velo per decorare

Su una spianatoia versare la farina con il lievito, lo zucchero, l'Ener-g, il sale, l'olio. Lavorare con la forchetta inizialmente e poi con le mani. Aggiungere l'acqua che serve per sciogliere l'Ener-g. Da non mettere se si usano le uova. Aggiungere quindi la grappa e lavorare ancora per 5 minuti. Se la pasta ètroppo morbida aggiungere altra farina e viceversa aggiungere un po' d'acqua.

Dividere la pasta in 4 parti e rotolarla con le mani per ottenere dei cilindri di circa 1 cm di diametro. Aiutarsi con la farina per far scivolare la pasta.
Tagliare in tocchetti di circa 4 cm ed arrotolare ogni pezzetto intorno al dito a formare una ciambellina.

Disporre sulla placca da forno oleata o ricoperta di carta da forno e cuocere per 12-15 minuti a 180 C in forno pre-riscaldato. Far raffreddare e coprire con zucchero a velo.

Nota: di sapore delicato e leggero si abbinano bene con la grappa dopo cena (inzuppati nella grappa!), ma anche con il tè a merenda. Ottimi con la marmellata.

Sognando: sognare di consumare alcohol in grandi quantità e perdere il controllo, potrebbe riflettere il bisogno di nascondere sentimenti negativi che avete nei vostri confronti, o per qualcun'altro quando vedete appunto voi stessi o gli altri ubriachi.

Vino liquoroso dolce: Sherry Oloroso dulce (Spagna)
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2010, 11:08:53 am da ninfea »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !