Autore Topic: Biscotto coperchio...  (Letto 1201 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Biscotto coperchio...
« il: Novembre 30, 2008, 22:25:00 pm »


Ingredienti:

280 g di farina 00
50 g di nocciole tostate tritate
140 g di burro a pezzetti
130 g di zucchero
70 g di cioccolato fondente
1 uovo
2 tuorli d'uovo
scorza di 1 limone non trattato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale


Setaccia la farina sulla spianatoia, forma al centro un incavo e in questo metti i 2 tuorli e 1 uovo intero, lo zucchero, il burro ammorbidito, 1 pizzico di sale e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato. Lavora velocemente gli ingredienti fino a ottenere una pasta omogenea; forma una palla, avvolgila nella pellicola e falla riposare in frigo per 1/2 ora.

Stendi la pasta con il matterello a uno spessore di circa 1/2 cm e ritaglia piccoli cerchi dello stesso diametro delle tazze da tè. Con i ritagli di pasta avanzata forma 1 rotolino sottile e taglialo ogni 4-5 cm per confezionare i manici. Attacca i rotolini al centro del disco di pasta per sostenere il manico al centro aiutati, formando un cilindretto di alluminio, che lascerai anche durante la cottura.

Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 10/15 minuti, finché i biscottini saranno dorati. Lasciali raffreddare, intanto sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente, poi utilizzalo per spennellare il bordo dei biscottini. Infine, fai aderire la granella di nocciole.


Il tocco in più
Il biscotto diventa un delizioso coperchio per una tazza fumante di tè, di cappuccino o cioccolata, da togliere e gustare. Ma può essere anche un regalo di Natale confezionato in modo carino.


 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !