Autore Topic: Riccò ammette: "ho fatto uso di epo"...  (Letto 967 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Riccò ammette: "ho fatto uso di epo"...
« il: Luglio 30, 2008, 20:11:43 pm »
ROMA - Riccardo Riccò avrebbe anche potuto non presentarsi davanti al procuratore antidoping Ettore Torri, visto che la sua positività non era ancora stata confermata dalle controanalisi. Invece, l'ex leader della Saunier-Duval è arrivato a Roma di buon mattino e si è infilato nel ventre dello stadio Olimpico a mezzogiorno in punto, con mezz'ora d'anticipo rispetto all'udienza fissata dai giudici antidoping. Per un'ora buona, Riccò ha vuotato il sacco, ha ammesso l'assunzione di sostanze proibite, ha recitato il 'mea culpa', si addossato una serie di misfatti. In ogni caso, si è tolto un peso. Il primo round davanti a Ettore Torri, il secondo con i giornalisti. Riccò si è ripetuto, per un'ora buona, confessando di avere preso "la sostanza che tutti conoscete".

Una confessione totale, la sua. Una vera e propria ammissione di colpa, altro che 'ravvedimento operoso'. "Ho sbagliato, ho fatto una sciocchezza della quale mi sono pentito, ma ci tengo a sottolineare che ho agito per conto mio. Non sono a Roma per chiedere clemenza, mi sono presentato davanti ai giudici del Coni perché volevo togliermi un peso, liberarmi. Ho sbagliato e per questo ho deciso di non presentare la richiesta delle controanalisi". Riccò ha raccontato di avere intrapreso la strada che porta al doping al termine del Giro d'Italia, dove è stato battuto solo dallo spagnolo Alberto Contador. "Non avevo in programma di partecipare al Tour, perché ero stanco nella testa, ma anche fisicamente, allora ho deciso di commettere questo errore - riferisce il corridore emiliano - Ho preso quella sostanza prima di partire per la corsa francese. Come ci sono arrivato? Su internet si fa presto a trovare tutte le indicazioni. L'ho fatto con la convinzione di non rischiare, ma nessuno mi ha consigliato o spinto a farlo". Riccò si sente in colpa nei confronti dei compagni di squadra, di chi può avere perso il lavoro per colpa sua, ma anche dei tifosi, che credevano (e tuttora credono) moltissimo in lui. Riccò aveva nelle proprie mani la possibilità di uscire da una situazione difficile e l'ha sfruttata al massimo, chiedendo scusa a tutti. "Mi dispiace per i compagni, che sono stati costretti a tornarsene a casa - ammette - ma anche per chi ha perso il lavoro.

E poi, ci sono i tifosi: a loro vanno le mie scuse. In questo momento, però, non penso di risalire sulla bici". Affiancato dagli avvocati Alessandro Sivelli e Valeria De Biase, che compongono il collegio di difesa presieduto da Odoardo Ascari (lo stesso che difese Giulio Andreotti nel processo per mafia a Palermo), Riccò ha continuato a parlare quasi senza soluzione di continuità, ripercorrendo anche i momenti più tristi e controversi di questa vicenda che lo ha segnato profondamente. Come ad esempio la notte trascorsa in cella, dopo il fermo da parte della gendarmeria. "Ero frastornato - ammette Riccò - mi passava di tutto per la testa. Sono stati momenti terribili per me. La bicicletta? Per il momento non la voglio neppure vedere. Me ne vado in vacanza e poi riprenderò a lavorare con mio padre. Non so se e quando tornero a gareggiare. In ogni caso deciderò più avanti il da farsi". Le ultime frasi, prima di tornare a casa, Riccò le ha rivolte ai francesi. "All'inizio - ricorda - ho subito una valanga di controlli, almeno una decina, ma non è risultato niente; in seguito, in un paio di test, è venuta fuori la mia positività. In teoria questo prodotto doveva durare un mese, ma non sempre è stato individuato nei controlli. Insomma potevo risultare positivo a ogni controllo e invece non è stato così".

Le prossime tappe della vicenda legata alla positività di Riccò prevedono il deferimento dell'atleta al Tribunale antidoping nazionale (l'ex Gui), quindi il processo e la pena che, dopo l'atteggiamento assunto quest'oggi, potrebbe essere meno pesante del previsto: non due anni, ma 12 o 18 mesi di stop forzato. In buona sostanza, alla luce della collaborazione fornita da Riccò, si potrebbe ipotizzare anche una riduzione della condanna da parte della Procura antidoping. La disponibilità di Riccò a raccontare fatti e circostanze, alla fine, sarà decisiva: per lui e per l'immagine di tutto il ciclismo.



(di Adolfo Fantaccini)

 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re: Riccò ammette: "ho fatto uso di epo"...
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2008, 17:17:16 pm »
Il cobra è diventato un bel canarino.  :offeso:
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re: Riccò ammette: "ho fatto uso di epo"...
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2008, 17:22:00 pm »
il ciclismo è diventato  lo sport  più sporco  dell'intero universo  :sedia: :sedia: :sedia:


il mio regno non è di questa terra
 

Offline ambarambacicicoco

Re: Riccò ammette: "ho fatto uso di epo"...
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2008, 17:49:38 pm »
... che tristezza...  :(

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !