Autore Topic: Usi una cartuccia non originale e decade la garanzia: diffidata Canon  (Letto 1208 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online ambarambacicicoco

Usi una cartuccia non originale e decade la garanzia: diffidata Canon
26 novembre 2013


Utilizzi una cartuccia non originale Canon, pensando di risparmiare, ma decade la garanzia. Peccato che si tratti di una violazione del Codice del consumo, che tenta di limitare la concorrenza in questo settore: così abbiamo diffidato l'azienda. Le nostre prove dimostrano che il loro utilizzo non genera alcun problema.


Per porre in guardia i consumatori contro l'utilizzo di cartucce non originali, ma compatibili, cioè di marche alternative e più economiche, i produttori delle stampanti le pensano tutte. Secondo loro, infatti, queste potrebbero mettere a rischio non solo la qualità della stampa, ma anche la stampante stessa. Il nostro test, invece, dimostra che questo non è necessariamente vero: al contrario, esistono cartucce low cost che offrono buoni risultati di stampa, senza creare problemi.

L'uso di cartucce non originali non genera danni

Tra i produttori c'è chi, però, è andato oltre. Come nel caso di Canon, che prevede l'esclusione della garanzia nel caso in cui vengano utilizzate cartucce non originali. Analizzando le clausole della Canon European Warranty System (EWS), infatti, si legge "Sono esclusi dalla garanzia [...] l'uso di parti di ricambio, software o consumabili (quali inchiostro, carta, toner o batterie) non compatibili con il prodotto. La completa compatibilità è garantita solo nel caso si utilizzino prodotti consigliati da Canon". Contrariamente a quanto dichiarato da Canon, l'uso di cartucce di marche diverse da quella del produttore non è in grado di generare alcun danno alle stampanti. Perciò, l'arbitraria esclusione della garanzia ha come unico scopo quello di indurre il consumatore a non utilizzare cartucce prodotte da altri marchi, limitando volontariamente la concorrenza. A questo, inoltre, si aggiunge che non viene indicato con chiarezza il fatto che il venir meno della garanzia convenzionale, non pregiudica i diritti previsti dalla garanzia legale che, tra l'altro, non risulta conforme nella sua durata. Al punto 1 dell'EWS, infatti, si può leggere "Questa garanzia ha la validità di un anno a partire dalla data di acquisto".

La nostra diffida a Canon

Abbiamo inviato una diffida a Canon, chiedendo esplicitamente la cessazione dell'adozione di condizioni contrattuali dal contenuto vessatorio e lesivo dell'interesse del consumatore. Inoltre, abbiamo chiesto la cessazione dei comportamenti inerenti la carenza e l'ingannevolezza dell'informazione sulla garanzia biennale di conformità, che costituisce una pratica commerciale scorretta a danno dei consumatori.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline crazy.cat

Re:Usi una cartuccia non originale e decade la garanzia: diffidata Canon
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2013, 16:09:18 pm »
L'uso di cartucce non originali non genera danni
Mi verrebbe da rispondergli "Questa cippa che non provocano danni"

Stampanti Brother, non canon (ma non cambia proprio niente), toner e drum acquistati da ente pubblico a stock di qualche tonnellata a prezzi ridicoli.
Sono tutte compatibili e ricaricati, un disastro, perdono toner ovunque, sono dure da girare e cigolano da matti, più di una volta mandano in blocco la stampante dopo averli cambiati.
Insomma pensando di risparmiare, finiscono per cambiare più toner (perché non durano niente), ci sono più fermi macchina, stampe sporche.
Un schifo i toner low cost.

Anche se loro sono altroconsumo, io lo vedo sul campo i risultati dei materiali di consumo compatibili e ricaricati.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Online ambarambacicicoco

Re:Usi una cartuccia non originale e decade la garanzia: diffidata Canon
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2013, 18:30:29 pm »
su molte cose esprimono la teoria, la pratica invece ....

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !