Autore Topic: Linux: ricerche veloci nella console  (Letto 816 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Linux: ricerche veloci nella console
« il: Novembre 17, 2010, 18:31:22 pm »
Se utilizzate spesso la console di Linux per la gestione del sistema operativo, dovete sapere che è possibile effettuare delle vere e proprie ricerche all'interno di questa particolare lista. Infatti, sfruttando la combinazione di tasti Crtl+R è possibile effettuare ricerche anche tra i comandi impartiti in console.

Ecco come procedere.

Prima di tutto, aprite una finestra di terminale ed eseguite un certo numero di comandi.


Fatto questo, premete la combinazione di tasti Ctrtl+R: nella schermata della console comparirà la scritta (reverse-i-search), vicino al prompt dei comandi.

Ora, potete digitare le prime lettere del comando che volete ricercare tra quelli eseguiti in precedenza. Per esempio, se volete cercare l'ultimo comando free lanciato, premete il tasto f, poi r e così via.

Premendo la combinazione Ctrl+R, dunque, potete richiamare con facilità e velocemente un lungo comando lanciato in precedenza, senza doverlo digitare nuovamente.  :ciao:

Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !