Autore Topic: [Fai da te] Frigo rumoroso  (Letto 2000 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline axiel

  • Vip
  • *
  • Post: 153
  • Karma: +4/-0
  • ++Il pazzo d'anime++
    • E-mail
[Fai da te] Frigo rumoroso
« il: Luglio 07, 2008, 14:59:59 pm »
Come succede con la maggior parte degli elettrodomestici, ci accorgiamo di possedere un frigo solo quando inizia a dare dei problemi.
Eppure, con un minimo di manutenzione periodica, potremmo prolungarne la durata, diminuirne i costi di gestione e farlo funzionare in modo del tutto silenzioso.
Tutti i modelli hanno ormai lo sbrinamento automatico per drenaggio del vano frigo, mentre nel vano freezer occorre effettuare periodicamente lo sbrinamento:
 ricordiamo che un'incrostazione di ghiaccio di soli 10 mm aumenta il consumo di energia elettrica di circa il 10%.
Cos'è che favorisce la formazione di condensa ghiacciata all'interno?
La scarsa tenuta delle guarnizioni in gomma che rendono ermetici gli sportelli; per questo, quando notiamo che la condensa si forma in tempi troppo brevi, controlliamo lo stato delle guarnizioni e, se necessario, provvediamo a sostituirle: costano poco e si cambiano con facilità.


Qualche volta il frigo emette dei ronzii, continui o intermittenti: si tratta di pochi decibel, ma di notte la cosa può diventare insopportabile.

Per eliminare l'inconveniente, prima di telefonare al centro di assistenza più vicino, partiamo dalle più banali delle cause possibili: può essere che all'interno del frigo vi siano bottiglie o scatole metalliche troppo vicine, che vibrano all'avvio del motore compressore; in questo caso è sufficiente scostarle una dall'altra per risolvere il problema.

Qualche volta un oggetto posato sulla sommità del frigo, in seguito alle vibrazioni o ad un urto, cade sul retro, tra il mobile e lo scambiatore di calore; se l'oggetto è metallico, o semplicemente rigido, può entrare in risonanza con lo scambiatore di calore e produrre un rumore fastidioso: è sufficiente individuare il corpo estraneo, illuminando bene il retro, e rimuoverlo.

1: controlliamo con la mano se il compressore è ben fissato al telaio; se oscilla troppo, serriamo i dadi.

3: se i piedini del frigo non appoggiano peifettamente a terra, il mobile vibra: con una livella controlliamo la verticalità del frigo e ruotiamo i piedini filettati fino a che non aderiscono al pavimento.

4: i punti di contatto del frigo con i mobili adiacenti possono causare dei rumori: applichiamo sulla parte a rischio una striscia di gomma autoadesiva, eliminando il contatto.

5: un 'altra soluzione per eliminare fastidiose vibrazioni e rumori è quella di fissare della gommapiuma sulle parti che causano il disturbo. 6: per rimuovere la polvere che ostacola il raffreddamento è molto efficace un getto d'aria prodotto da un compressore.

7: se sfiorando con una mano il mobile avvertiamo una leggera scossa, controlliamo che il cavo-di terra sia correttamente collegato.

8: recuperiamo eventuali oggetti che, finiti tra le alette e il retro, provocano fastidiose vibrazioni.2: se i dadi si sono allentati, può dipendere dall'usura dei gommini che lo sostengono: in questo caso occorre sostituirli. 

You made a mess
For Christ sake, this rotten world
Shit out of luck
Go with my vision
Light up the fire
Right on the power
Weapon… I have it all
 

Offline edi67

Re: [Fai da te] Frigo rumoroso
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2008, 15:01:40 pm »
bravo axiel info utili per tutti ;)

Offline axiel

  • Vip
  • *
  • Post: 153
  • Karma: +4/-0
  • ++Il pazzo d'anime++
    • E-mail
Re: [Fai da te] Frigo rumoroso
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2008, 15:03:22 pm »
Sopratutto consigli a chi si perde per sciocchezze :D

You made a mess
For Christ sake, this rotten world
Shit out of luck
Go with my vision
Light up the fire
Right on the power
Weapon… I have it all
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !