Autore Topic: Acquistare musica online: sei siti sotto la lente  (Letto 542 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Acquistare musica online: sei siti sotto la lente
« il: Agosto 19, 2013, 18:42:19 pm »
Acquistare musica online: sei siti sotto la lente
19 agosto 2013


Abbiamo analizzato 6 siti di commercio di musica in formato digitale. Da ciascuno abbiamo scaricato e pagato un brano o un album e poi abbiamo provato a trasferirlo su chiavetta e ascoltarlo su un altro pc. Infine abbiamo provato a masterizzarlo su cd.


Contrariamente a qualche anno fa, sempre meno traffico dati relativo al materiale discografico passa oggi dai software p2p e sempre di più dai siti di commercio di musica e dalle piattaforme di streaming. Per questo, per realizzare l'inchiesta, abbiamo deciso di analizzare i principali siti di ecommerce che offrono la possibilità di scaricare musica digitale a pagamento, oltre al sito di streaming di maggior successo: Spotify.

Drm addio

Tutti i brani disponibili su buona parte dei siti analizzati sono in formato mp3, Drm free, pertanto senza limiti alla trasferibilità dei file e alla loro masterizzazione. Una volta scaricata, la canzone può essere ascoltata su pc, lettore mp3 e su tanti modelli di cellulare. Nonostante i siti parlino sempre di “vendita”, è fatto esplicito divieto a chi compra di distribuire, vendere o trasferire i contenuti acquistati.

A chi appartiene la musica?

Di sicuro la musica non appartiene ai consumatori paganti. A livello contrattuale, vengono spesso poste delle limitazioni alla vendita degli mp3 acquistati. Amazon e iTunes, per esempio, parlano esplicitamente di licenza d’uso, che equivale a un noleggio. Il risultato, però, è lo stesso: se non posso rivendere il bene a mio piacimento vuol dire che quel bene non è davvero mio. Il problema è che è impossibile cedere ad altri un brano musicale senza conservarne una copia, e farlo lede il diritto d’autore.

In attesa di sistemi più evoluti


Sono allo studio da parte di Apple e Amazon sistemi che consentano di cancellare i brani dai propri dispositivi quando li si presta o li si vende ad altri: in questo modo un solo utente alla volta avrebbe la copia dell’opera. Nel frattempo considera i brani legalmente acquistati come se fossero solo stati presi in prestito.

Dal sito di Altroconsumo

Maggiori dettagli su Soldi e Diritti n.131 di luglio (Supplemento a pagamento di Altroconsumo)

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !