CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Informazioni per il Cittadino => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Settembre 18, 2014, 22:08:01 pm

Titolo: Groupon: più tutele per chi compra. Grazie all'azione di Altroconsumo [Consumatore]
Inserito da: ambarambacicicoco - Settembre 18, 2014, 22:08:01 pm
Groupon: più tutele per chi compra. Grazie all'azione di Altroconsumo
18 settembre 2014


(http://media.altroconsumo.it//images/49E7C67C36716BB05E4F71D86521896270D1C83A/h113-w250-c4/groupon-segnalata.jpg)


Più informazioni su obblighi e responsabilità, più trasparenza su prezzi e sconti, rimborso del coupon per i clienti insoddisfatti e controlli serrati sui partner (con creazione di una "lista nera"): così Groupon risponde alle critiche dell’Antitrust ed evita la sanzione. Sempre che rispetti gli impegni.


Una raccolta di segnalazione da parte degli utenti, una lettera di diffida al sito e una segnalazione all'Antitrust. Con queste azioni avevamo contestato a Groupon e ad altri siti che vendono coupon, alcune clausole vessatorie nelle condizioni generali di vendita. In particolare, quando ci sono problemi con il coupon, il cliente assiste sempre allo stesso spettacolo: chiede conto del disservizio al sito dove lo ha comprato e questi lo rimanda all’azienda partner (per esempio, il ristorante) che, a sua volta, lo rimpalla scaricando la responsabilità sul sito. Va in scena lo scaricabarile e il cliente resta senza rimborso.

In particolare su Groupon, proprio dopo la nostra segnalazione, l'Antitrust aveva avviato un’istruttoria al termine della quale, accertate le scorrettezze da noi denunciate, chiedeva a Groupon di cambiare rotta: in caso contrario, sarebbe stata multata con una sanzione da 10.000 a 5.000.000 euro.

Gli impegni di Groupon

Ora, come per incanto, Groupon si è convinta a prendere alcuni impegni ufficiali (accettati anche dal Garante) per tutelare maggiormente chi compra. Vediamoli nel dettaglio:


Bene ma non benissimo

Se in generale gli impegni assunti da Groupon convincono, qualche dubbio rimane, soprattutto riguardo al settore “viaggi”: sia sotto il profilo dei controlli sulle strutture, sia sotto il profilo dei rimborsi, le misure accolte dal Garante non sembrano sufficienti a tutelare appieno il consumatore da quei partner che offrono servizi turistico-alberghieri scadenti (per es. Groupon si impegna a visitare le strutture dei nuovi partner prima di pubblicare l’offerta, ma solo nelle città in cui ha una sede commerciale, restringendo così la portata dell’impegno; ancora, non è espressamente previsto il rimborso per il cliente non soddisfatto dal viaggio).

Che fare in caso di problemi

In generale, se qualcosa non va, bisogna pretendere dal sito la restituzione delle somme versate e farsele riaccreditare sulla carta con la quale abbiamo fatto il pagamento. Spesso i siti rimborsano con un credito da usare per l’acquisto di altri coupon: puoi rifiutare questo tipo di rimborso e chiedere indietro i soldi.

Dal sito di Altroconsumo
Titolo: Re:Groupon: più tutele per chi compra. Grazie all'azione di Altroconsumo [Consumatore]
Inserito da: ninfea - Settembre 18, 2014, 22:13:25 pm

bene!!   :applausi:  è un buon inizio  :yes:   
sinonimo di serietà  :)


Titolo: Re:Groupon: più tutele per chi compra. Grazie all'azione di Altroconsumo [Consumatore]
Inserito da: ambarambacicicoco - Settembre 18, 2014, 22:23:57 pm
di serietà che fin'ora era un po' latitante  :winko:
Titolo: Re:Groupon: più tutele per chi compra. Grazie all'azione di Altroconsumo [Consumatore]
Inserito da: ninfea - Settembre 18, 2014, 22:30:19 pm

già!! latente e scostante!!   

una lezione che speriamo sia servita ai più...  :)

Titolo: Re:Groupon: più tutele per chi compra. Grazie all'azione di Altroconsumo [Consumatore]
Inserito da: pinkfloyd - Settembre 19, 2014, 15:28:58 pm
io ho fatto un bel po di acquisti i problemi che ho avuto sempre risolti e rimborsati ovviamente ero sempre io a sollecitare  :sweatdrop:
 :ciao: