Autore Topic: INVENZIONI INCREDIBILI CHE TROVI SOLO IN GIAPPONE (1 di 5)  (Letto 824 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

INVENZIONI INCREDIBILI CHE TROVI SOLO IN GIAPPONE (1 di 5)
« il: Marzo 11, 2023, 16:07:49 pm »
INVENZIONI INCREDIBILI CHE TROVI SOLO IN GIAPPONE
(1 di 5)

Il Giappone è il secondo Paese leader al mondo per tecnologia e si pone appena dietro la Finlandia ed è seguito dagli Stati Uniti. Seppur il Paese sia relativamente piccolo, ha appena 126 milioni di persone (solo l’1,7% della popolazione globale totale), il Giappone è riuscito a prendere un forte vantaggio nei settori della tecnologia, della scienza nonché biomedico. Le motivazioni alla base di tali progressi variano; tuttavia, gran parte di questo successo può essere attribuita alla mentalità giovanile innovativa.
I livelli di rendimento accademico del Paese, per esempio, sono secondi al mondo per la matematica e primi al mondo per le scienze. Il Giappone spende oltre il 3,5% del suo PIL per l’istruzione. Questa attenzione al successo scolastico si ripercuote nel mondo professionale, dove inventori, imprenditori ed ingegneri giapponesi creano costantemente (e ri-creano) nuove idee supportate da dati. Come si avrà modo di vedere, alcune delle invenzioni più singolari al mondo hanno visto la luce – e per ora, possono essere trovate esclusivamente – solamente in Giappone.

1. Tovagliolo Scudo Mentre si Mangia un Hamburger
Cos’è: Nasconde il viso quando si mangia un hamburger
Inventato: 2013
Prezzo Medio: $0 con l’acquisto di un hamburger classico (che in USA costa $8.48)*
Freshness Burger’s Classic Burger era popolare solo tra gli uomini. La catena alimentare giapponese, che serve per lo più cibo americano, non riusciva a capire il motivo per il quale solo gli uomini volessero ordinare un hamburger. Poi, l’ha capito. In Giappone, “Ochobo”, ossia avere una bocca piccola/coprire la bocca mentre si è in pubblico, è molto importante.
Freshness Burger ha così creato il Liberation Napkin (Tovagliolo della Liberazione), che nasconde il viso mentre si mangia l’hamburger. In questo modo, le donne possono ancora onorare l’Ochobo mentre si godono un delizioso hamburger. Anche se potrebbe apparire un po’ inverosimile, il Liberation Napkin ha funzionato. Le vendite di Freshness’ Classic Burger sono aumentate del 213% per le donne.

2. Mini Lavatrice
Cos’è: Lavatrice da tavolo alimentata tramite USB per lavare piccoli oggetti
Inventato:2018
Prezzo Medio: $47*
Quando senti il termine “mini lavatrice”, potresti pensare a un piccolo aggeggio che puoi usare per lavare i vestiti. Tuttavia, il Giappone porta l’idea di “mini” ad un nuovo estremo con questa lavatrice da tavolo alimentata da un cavo USB. Puoi usarlo per lavare orologi, occhiali e altri piccoli oggetti.
L’invenzione è stata fatta per le persone che lavorano in ambienti polverosi o sporchi e che hanno la necessità di ripulire rapidamente. Il dispositivo è realizzato dalla Thanko, che ha definito il suo prodotto “la Mini Mini Lavatrice USB Desktop”. Ha una dimensione di 16 cm. x 73 cm. (6.3 pollici per 2.9 pollici) e ogni volta funziona per dieci minuti. 

3. Occhiali per le Notifiche
Cos’è: Occhiali collegati allo smartphone
Inventato:2014
Prezzo Medio: $399*
Prodotti dalla Fun’iki, questi occhiali si chiamano Ambient Glasses Digital Eyewear e sono alquanto alla moda. Si collegano gli occhiali al proprio iPhone o Android tramite Bluetooth (in modo simile a come si collegano le cuffie wireless). Gli occhiali usano segnali sonori e luci a LED per farti sapere se sul tuo telefono hai un messaggio, una riunione o qualsiasi altra notifica.
Seppur la maggior parte dei consumatori statunitensi ricorderanno al volo gli sfortunati Google Glasses che non sono riusciti a conquistare il mercato, questa alternativa giapponese ha un vantaggio interessante poiché è specifica solamente per le notifiche di avvisi. Ciò sta a significare che non si è costantemente inondati di dati digitali per tutto il tempo (a differenza dei Google Glasses).
 

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !