Autore Topic: Cavo piatto e connettori  (Letto 2112 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Cavo piatto e connettori
« il: Luglio 10, 2011, 19:25:28 pm »
Faccio prima a chiedere a voi  :winko:

Premesso che con i termini tecnici hardware sono una frana, cercherò di spiegarmi come meglio posso.

Vorrei sapere se in un cavo piatto, quello per connettere un hd ide, masterizzatore ecc, si possono spostare i connettori.



Il problema è che ho un hd ancora buono da poter utilizzare ma non riesco a farci arrivare il connettore, l'alimentatore ha per così dire i fili corti e non posso spostare i 2 sata perchè l'attacco è collegato a quello dei masterizzatori.

Ho provato su un cavo vecchio che ho, sganciando il connettore, la striscia grigia dove era posizionato rimane tutta bucata, com'è logico, solo che non so se questo crea problemi al cavo.

 

Offline crazy.cat

Re:Cavo piatto e connettori
« Risposta #1 il: Luglio 10, 2011, 19:58:17 pm »
Se il tuo cavo è come quello che mostri nella foto in genere il connettore azzurro va su scheda madre, gli altri li puoi anche invertire.
Occhio ai jumper dietro i dischi che non siano tutti nella stessa posizione.

Per i cavi alimentatore puoi sempre comprare degli sdoppiatori che ti fanno anche da prolunga.

Non ho capito cosa vuoi dire.
"la striscia grigia dove era posizionato rimane tutta bucata, com'è logico, solo che non so se questo crea problemi al cavo"
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline Bluangel56

Re:Cavo piatto e connettori
« Risposta #2 il: Luglio 10, 2011, 20:00:19 pm »
Vediamo se ho capito :
i cavi di alimentazione li trovi in tutti i negozi sdoppiati prolunghe ecc ...
per le piattine vale lo stesso discorso ci sono le prolunghe oppure le piattine più lunghe .

Il tuo vecchio cavo può darsi che funzioni il mio consiglio prendine uno della lungezza che ti serve anche usato va bene e non smontato.
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Cavo piatto e connettori
« Risposta #3 il: Luglio 10, 2011, 20:15:12 pm »
Blu in casa ho 4 strisce come quelle della foto e i connettori sono posizionati bene o male tutti alla stessa lunghezza  :(

In poche parole in ordine dall'alto al basso ho:
masterizzatore Cd (vecchio ma va, mitico!)
masterizzatore DVD

entrambi con collegamento IDE

Poi Ho
primo hd sata
secondo hd sata

ed infine attacherei l'hd IDe

Il problema è che i fili dei connettori piccolini dell'alimentatore sono con uno bianco per l'ide e uno nero per il sata quindi sono obbligata a tenere quella posizione. Cioè ogni masterizzatore è, per così dire, legato ad un hd sata


Quindi quello che chiamo cavo piatto (striscia) si chiama Piattina?

Poi la sfortuna è che su questo pc ne posso attaccare una sola di striscia, uffaaaaaaa
Altrimenti il problema non c'era

Citazione
la striscia grigia dove era posizionato rimane tutta bucata, com'è logico, solo che non so se questo crea problemi al cavo

In sostanza mi sono spostata il connettore dello slave per vedere se si potesse e ovviamente nello sganciare la striscia rimane bucata dove era attaccato, non ho toccato il master ne quello che va attaccato alla scheda madre. Giusto per farmi capire spero  :winko:
Non so se questo può causare, che ne so, un corto circuito

 

Offline Bluangel56

Re:Cavo piatto e connettori
« Risposta #4 il: Luglio 10, 2011, 20:29:37 pm »
No nessun corto magari metti un giro di nastro isolante e se la piattina funziona usala così.
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Cavo piatto e connettori
« Risposta #5 il: Luglio 11, 2011, 00:34:05 am »
Ok domani provo poi dico com'è andata  :yes:

Grazie sia a te che a crazy.cat
 

Offline blueice

  • Vip
  • *
  • Post: 104
  • Karma: +108/-0
Re:Cavo piatto e connettori
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2011, 13:21:02 pm »
...
Quindi quello che chiamo cavo piatto (striscia) si chiama Piattina?


No, si chiama flat cable o ribbon cable


Poi la sfortuna è che su questo pc ne posso attaccare una sola di striscia, uffaaaaaaa
Altrimenti il problema non c'era


Ma se puoi collegare solo un flat cable alla mobo e i due masterizzatori sono entrambi ide, vuol dire che uno è il master e l'altro uno slave.

Sa come penso per riutilizzare un hdd ide tu elimini il masterizzatore CD, non fai prima a montare l'hdd al posto del masterizzatore? esistono degli adattatori per 3.5" su slot da 5"1/4.
Comunque in un qualunque negozio di elettonica è possibile comprare il connettore per hdd ide da crimpare sul cavo senza spostare il connettore vecchio che spesso non si riesce più a riagganciare correttamente.
Per controllare il senso di montaggio devi far riferimento al filo 1 del cavo che dovrebbe essere l'unico di un colore differente.
Se serve negli stessi negozi vendono i cavi a metri percui puoi costruirti il cavo come ti serve ricordando solo che su ogni connessione puoi collegare massimo due dispositivi IDE.

Ciaps®

Blueice
Domenica è sempre domenica, tranne al martedì
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Cavo piatto e connettori
« Risposta #7 il: Luglio 12, 2011, 13:47:00 pm »
Più che attaccare, smontare, avvitare e cose simili non ho mai fatto altro e non conosco i termini.

In effetti avete detto tutti cose correttissime, io volevo tenere tutto nel mio ordine.
Ma come dite stacco il masterizzatore cd e tengo solo il dvd e fine della corsa. Mi sono stancata di svitare hd e masterizzatori e risistemarli per trovare una disposizione adeguata.
So che esistono le "prolunghe" ma mi è stato consigliato di evitare troppa roba attaccata.

Grazie cmq perchè sono info preziose vista la mia ignoranza a riguardo  :winko:

 :fiori:

 

Offline Pecos

Re:Cavo piatto e connettori
« Risposta #8 il: Luglio 12, 2011, 14:19:32 pm »
Citazione
Più che attaccare, smontare, avvitare e cose simili non ho mai fatto altro e non conosco i termini
E' già tanto, almeno ci provi, tanti si fermano prima
 :pollicione: :applausi: :pollicione: :applausi: :pollicione:

Citazione
Ma come dite stacco il masterizzatore cd e tengo solo il dvd e fine della corsa
Credo sia la soluzione migliore :)
E' la soluzione più semplice e, come spesso capita, la migliore

 :ciao: :ciao: :ciao:
Vi veri universum vivus vici
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Cavo piatto e connettori
« Risposta #9 il: Luglio 12, 2011, 15:06:16 pm »
Più che attaccare, smontare, avvitare e cose simili non ho mai fatto altro e non conosco i termini.

In effetti avete detto tutti cose correttissime, io volevo tenere tutto nel mio ordine.
Ma come dite stacco il masterizzatore cd e tengo solo il dvd e fine della corsa. Mi sono stancata di svitare hd e masterizzatori e risistemarli per trovare una disposizione adeguata.
So che esistono le "prolunghe" ma mi è stato consigliato di evitare troppa roba attaccata.

Grazie cmq perchè sono info preziose vista la mia ignoranza a riguardo  :winko:

 :fiori:


questa sarebbe quella che non sa fare?  ed io allora ?  :wallbash: :wallbash: :wallbash:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline blueice

  • Vip
  • *
  • Post: 104
  • Karma: +108/-0
Re:Cavo piatto e connettori
« Risposta #10 il: Luglio 13, 2011, 12:11:15 pm »
Più che attaccare, smontare, avvitare e cose simili non ho mai fatto altro e non conosco i termini.

In effetti avete detto tutti cose correttissime, io volevo tenere tutto nel mio ordine.
Ma come dite stacco il masterizzatore cd e tengo solo il dvd e fine della corsa. Mi sono stancata di svitare hd e masterizzatori e risistemarli per trovare una disposizione adeguata.
So che esistono le "prolunghe" ma mi è stato consigliato di evitare troppa roba attaccata.

Grazie cmq perchè sono info preziose vista la mia ignoranza a riguardo  :winko:

 :fiori:



Ciao Aquila.
Non volevo assolutamente fare il saccente, nessuno è nato imparato.
Detto ciò, una sola domanda:
A cosa serve avere un masterizzatore di DVD e un masterizzatore di CD?
Il masterizzatore di DVD masterizza anche i CD percui l'ultimo è "quasi" superfluo.
Se hai problemi nel trovare una riduzione per lo slot da 5"1/4, puoi arrangiarti benissimo con una piattina forata che trovi in un qualunque negozio "fai da te" a pochissimi euro.
Per chiudere il frontale basta recuperare da un vecchio pc il pannellino di plastica che chiude i moduli inutilizzati e il gioco è fatto.
Se poi vuoi puoi modificare il frontalino per spostare sul frontale acuni attacchi che di solito sono dietro, penso a quelli audio in particolare, oppure montargli una ventolina recuperata per tenere fresco l'hdd ide.

Ciaps®

Blueice
Domenica è sempre domenica, tranne al martedì
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Cavo piatto e connettori
« Risposta #11 il: Luglio 13, 2011, 13:52:03 pm »
Ciao Aquila.
Non volevo assolutamente fare il saccente, nessuno è nato imparato.
Nessuna brutta impressione, anzi  :winko:

Detto ciò, una sola domanda:
A cosa serve avere un masterizzatore di DVD e un masterizzatore di CD?
Il masterizzatore di DVD masterizza anche i CD percui l'ultimo è "quasi" superfluo.
Se hai problemi nel trovare una riduzione per lo slot da 5"1/4, puoi arrangiarti benissimo con una piattina forata che trovi in un qualunque negozio "fai da te" a pochissimi euro.
Per chiudere il frontale basta recuperare da un vecchio pc il pannellino di plastica che chiude i moduli inutilizzati e il gioco è fatto.
Se poi vuoi puoi modificare il frontalino per spostare sul frontale acuni attacchi che di solito sono dietro, penso a quelli audio in particolare, oppure montargli una ventolina recuperata per tenere fresco l'hdd ide.

Ciaps®

Blueice
Non credo mi serva più di tanto solo è il mio primo masterizzatore (del primo pc che ho avuto) e visto che funziona ancora bene mi dispiace metterlo nel dimenticatoio. Tra l'altro nemmeno li uso chissà che

Per le riduzioni ora penso ne farò a meno ma ripeto che ciò che avete scritto sono informazioni utiil nel caso decida di andare in negozio. Almeno so cosa dire  :pollicione:
I pannellini li ho, conservo sempre tutto. Pertanto anche questo è risolto

Certe modifiche non sono in grado di apportarle  :-[  dovrei prima vedere da qualcuno come si fa e poi provare ma il pc in questione è troppo bellino per sperimentare e rischiare danni.

Per la ventola ho risolto aprendo il case e mettendo vicino il ventilatore, visto che in sti giorni gli hd arrivano a temperature allucinanti

Cmq  :grazie3:

 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !