Autore Topic: Un "gelato universale" per Android  (Letto 2396 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Un "gelato universale" per Android
« il: Maggio 18, 2011, 21:44:03 pm »


Google ha anticipato alcune novità della prossima versione del suo sistema operativo: Ice Cream Sandwich sarà un OS trasversale e universale che si adatterà a tutti i dispositivi mobili, dagli smartphone più economici ai tablet più sofisticati.

Dal pane allo zenzero (Gingerbread) al biscotto gelato (Ice Cream Sandwich), passando per il favo di miele (Honeycomb). Google prosegue nel suo percorso di "dolcezza" che caratterizza i nomi del sistema operativo Android e durante l'I/O conference di San Francisco ha dato qualche indizio sulla prossima release "androide".

Si tratta del "biscotto gelato" (Ice Cream Sandwich, appunto) che dovrebbe arrivare su tutti, ma proprio tutti i dispositivi Android nell'ultimo trimestre del 2011. Già perché secondo quanto annunciato da Hugo Barra - responsabile del progetto Android - il leitmotiv di Ice Cream Sandwich sarà proprio questo, la trasversalità e l'universalità: il nuovo Android sarà "un sistema operativo in grado di funzionare ovunque" e quindi sia sugli smartphone così come sui tablet, di qualsiasi forma e dimensione, fondendo i due "rami" attuali che vedono Froyo e Gingerbread operare sul versante smartphone e Honeycomb sui tablet.

Con Ice Cream Sandwich l'intero framework dell'OS verrà rivisto, consentendo agli sviluppatori di progettare applicazioni che funzionino bene sia su smartphone che su tablet, senza apporre modifiche sostanziali. E poi ci sarà una nuova interfaccia grafica ("Holographic UI") accompagnata da nuovi widget, un nuovo sistema di gestione per il multitasking e un sistema intelligente per le videochiamate che zoomerà automaticamente sulla faccia dell'interlocutore.

E intanto, fra una novità e l'altra relativa al futuro di Android, Hugo Barra ha approfittato per snocciolare tronfio qualche dato sul presente dell'OS targato Google: Android è stato attivato su più di 100 milioni di device realizzati da 36 differenti produttori e sono 215 le reti di telefonia mobile sulle quali "i droidi" funzionano, per un media di attivazioni giornaliere che sfiora le 400.000 unità.

Copyright Nexta
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !