Audi SQ5 TDI
(1/1)
asterix:
:winko: Audi ha presentato la SQ5 TDI, versione top di gamma a gasolio del suv medio di Ingolstadt. Il propulsore è il 3.0 TDI V6 biturbo capace di 313 cavalli e 650 Nm tra i 1.450 ed i 2.800 giri al minuto. Il 2.967 cc utilizza i due turbocompressori in serie e molti particolari meccanici del propulsore sono stati appositamente studiati per ottenere gli oltre 300 cavalli di questo modello. Il sistema common rail sviluppa una pressione di 2.000 bar ed inserisce 8 spruzzi di gasolio nei cilindri per ogni ciclo: anche il suono è stato finemente elaborato per risultare piacevole ed è modulabile grazie ad una valvola all’interno del sistema di scarico.
Lo 0-100 km/h è coperto in soli 5.1 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h, il consumo è relativamente basso se rapportato alle prestazioni, solo 7.2 litri ogni 100 km di media. Oltre al motore, i tecnici Audi hanno modificato le sospensioni e l’assetto, abbassando il corpo vettura di 30 millimetri ed irrigidendo la taratura degli ammortizzatori e delle molle. I cerchi di serie sono da 20 pollici e calzano pneumatici 255/45: è anche possibile montare come optional dei 21 pollici che enfatizzano ulteriormente il look aggressivo della vettura.
Quest’atipica versione S a gasolio introduce nuovi particolari sportivi che culminano con gli aggiornamenti aerodinamici della carrozzeria che combinano sportività ed eleganza. I paraurti modificati, gli specchietti con finitura platinata così come la griglia anteriore, enfatizzano le linee grintose del modello, ricordando che sotto al cofano batte un 3.0 V6 biturbo da 313 cavalli. Anche l’interno della vettura è stato aggiornato ed ora è più sportivo pur mantenendo la comodità e le linee classiche ed eleganti che caratterizzano il marchio di Ingolstadt. L’audi SQ5 TDI sarà disponibile a partire dal primo trimestre del 2013 con prezzi, per la Germania, a partire da 58.500 euro.
Alla prossima :ciao:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa