Autore Topic: Battle for Wesnoth [Linux Game]  (Letto 844 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Battle for Wesnoth [Linux Game]
« il: Novembre 03, 2008, 17:59:56 pm »
Da it.wikipedia.org

Battle for Wesnoth
è un videogioco strategico a turni multipiattaforma, programmato in C++. Il gioco è un software libero con licenza GNU GPL. Funziona in ambiente AmigaOS 4, BeOS, FreeBSD, Linux, Mac OS X, NetBSD, OpenBSD, Solaris e Windows.

Sebbene Battle for Wesnoth sia il prodotto di molti programmatori, artisti e progettisti di livelli, in origine fu progettato nel luglio 2003 da David White, che attualmente svolge le funzioni di capo progetto. White ha basato Wesnoth sui giochi per Sega Mega Drive Master of Monsters e Warsong (noto anche come Langrisser). Il suo obiettivo era di creare un gioco di strategia open source con regole molto semplici, ma con una AI molto elaborata, che fosse al tempo stesso divertente e stimolante. La (EN) filosofia centrale dello sviluppo di Battle for Wesnoth è il principio KISS; perché un'idea venga accettata, non deve complicare la modalità di gioco.

Lo sviluppo di Battle for Wesnoth è molto attivo, e nell'ottobre 2005, il gioco ha raggiunto la versione 1.0. Nel dicembre 2006 il programma è giunto alla versione 1.2 che offre molte migliorie grafiche e di giocabilità. Nel marzo 2008 il programma è giunto alla versione 1.4 con molte nuove campagne ufficiali, nuove musiche di sottofondo, e migliorie nell'usabilità e nella modalità multigiocatore.

 Il gioco Battle for Wesnoth è ambientato in uno scenario fantasy, in cui i giocatori possono preparare le proprie armate scegliendo vari tipi di combattenti fra varie razze come elfi, nani o troll. È un gioco strategico a turni che usa campo di gioco formato da una griglia esagonale in cui si possono combattere campagne per i giocatori singoli e sfide multigiocatore.
Ogni unità ha punti di forza e debolezze caratteristiche. La difesa di un'unità è basata unicamente sul tipo di terreno su cui si trova, quindi il posizionamento delle unità sul territorio è particolarmente importante. I diversi tipi di attacco (come corpo a corpo o a distanza), i tipi di arma (come fuoco o arma perforante), ed il ciclo notte-giorno che favorisce alternativamente le unità legali o caotiche aggiungono profondità alla strategia. Durante la campagna le unità possono essere promosse a versioni di più alto livello e diventare più potenti. Parte del divertimento del gioco è lo sviluppo di un esercito di unità avanzate da effettuare durante le campagne.


  Le fazioni  Negli scenari multigiocatore è possibile scegliere di giocare con una di sei fazioni.
  • I Ribelli sono composti principalmente da unità elfiche. La maggior parte delle unità di primo livello possono usare sia attacchi ravvicinati che a distanza. Gli elfi combattono altrettanto bene sia di notte sia di giorno.
  • L'Alleanza di Knalga è composta da lenti ma robusti nani e da fuorilegge umani che combattono meglio con la protezione dell'oscurità.
  • I Lealisti si basano sulla cavalleria di umani, maghi e fanteria che normalmente preferiscono combattere di giorno.
  • La Gente del Nord sono orchi, goblin e troll. Il loro punto di forza è il combattimento ravvicinato, ed il basso costo delle unità di base. Combattono molto meglio durante la notte.
  • I Non-morti hanno un'alta resistenza agli attacchi convenzionali, ma sono vulnerabili al fuoco e soprattutto agli attacchi sacri. L'uso dei morti viventi permette loro di sovrastare numericamente il nemico.
  • I Draghi sono una razza che somiglia ai draghi mitologici che combatte meglio di giorno. Quasi tutte le unità possono volare e vomitare fuoco. I loro alleati sauri sono più veloci e preferiscono il combattimento notturno, sebbene condividano la loro vulnerabilità al freddo.
Ci sono anche alcune fazioni create dagli utenti, molte delle quali sono raggruppate in "ere" scaricabili.


  Campagne    Le campagne base Queste campagne sono distribuite assieme al gioco. Battle for Wesnoth viene attualmente distribuito con alcune campagne, ciascuna disponibile in tre livelli di difficoltà. Altre campagne, comprese alcune sviluppate da altri utenti, si possono reperire premendo il pulsante "Scarica altre campagne" che si connette ad un server delle campagne.
  • L'erede al trono: narra la storia del principe ereditario Konrad che, dopo essere stato allevato dagli Elfi, lotta con l'aiuto del mago Delfador contro la malvagia regina Asheviere, diventata tale dopo l'uccisione del re Garard II, suo marito, durante una battaglia con gli orchi. Konrad, unico sopravvissuto tra gli eredi del re Garard, deve prima combattere contro l'esercito della regina - formato da orchi- con l'aiuto degli Elfi, poi contro Li'sar, figlia di Asheviere e comandante del vero e proprio esercito di Wesnoth, formato da uomini. Dopo molte vicende, Li'sar si unirà a Konrad in qualità di nuovo erede al trono (secondo la decisione del consiglio degli Elfi) e insieme riusciranno a sconfiggere Asheviere, diventando regina e re di Wesnoth. La campagna ha in tutto 26 scenari.
  • L'invasione dell'Est: nota anche come la campagna dei lealisti, il protagonista è un ufficiale dell'esercito di Wesnoth che deve salvare la patria dall'invasione dei non-morti. È composta da 17 scenari.
  • L'ascesa di Wesnoth: questa campagna narra della fondazione di Wesnoth da parte di Haldric, il suo primo re.
  • La rinascita del Nord: il popolo alle porte dei nani si ribella agli orchi innescando una serie di eventi che porteranno al riscatto delle terre del Nord.
  • Lo scettro di fuoco: questa campagna narra le vicende della costruzione dello scettro di fuoco da parte dei nani.
  • Sotto i soli roventi: questa campagna si svolge in un distante futuro di Wesnoth, e segue le vicende di una tribù di elfi del deserto in cerca di una nuova patria.
  • Storia di due fratelli: un mago malvagio rapisce Bjarn, il fratello del cavaliere Arne, che si getta all'inseguimento per salvare il fratello.
  • La Guardia del Sud: Deoran, un giovane cavaliere è inviato a prendere il comando della Guardia del Sud.
  • Il figlio di Occhionero: questa campagna, inclusa nella versione 1.0 di Battle for Wesnoth e poi rimossa, è tornata a far parte delle campagne ufficiali. Il protagonista è un capoclan orco che deve salvare il suo popolo dagli umani. È considerata generalmente la campagna più difficile degli scenari ufficiali.
Guarda il Video


Forum


Ubuntu Intrepid 32 bit
wesnoth
wesnoth-datawesnoth-server
wesnoth-editor
wesnoth-music
wesnoth-campaigns

Ubuntu Hardy 32 bit
wesnoth
wesnoth-data
wesnoth-server
wesnoth-editor
wesnoth-music
wesnoth-campaigns
« Ultima modifica: Novembre 03, 2008, 18:02:07 pm da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !