..:: Free & FreeWare ::..
> Linux Zone

Da Windows a Linux - Configurazioni di alcuni software

(1/2) > >>

Aquila:
Perdonate il titolo nel caso lo modifico

Ed eccomi a chiedere e a stressarvi la vita  fischio

Sistema Operativo principale windows ma i programmi che ci girano su sono al 90% open source. Ho visto che con Ubuntu non c'è thunderbird per tanto me lo installerò.
Proprio a riguardo volevo sapere, prima di commettere errori, se posso trasferire ad esempio i profili windows di Firefox e Thunderbird sul mio Ubuntino.

Ho letto di utilizzare il Gestore dei Profili dal terminale ma considerato che ho tutto portabile e sono abituata a lavorare trasportando (copia/incolla) cartelle e smanettando manualmente mi chiedevo se è possibile fare lo stesso tra i due sistemi operativi.
Nel caso di questi due programmi non so però come funzioneranno le estensioni.

Questo è un esempio, giusto per capire come muovermi

Poi con Gimp, Libreoffice,  ecc... vedrò

sly3000:
Guarda qui http://www.pcpercaso.com/guide/114-condividere-profili-firefox-thunderbird-in-windows-con-linux.html  :ciao:

Aquila:
Sì è la guida che ho letto prima di postare ma lì dice di usare il gestore dei profili, invece io volevo semplicemente copiare il profilo da windows e incollarlo in ubuntu, ovviamente rispettando le cartelle specifiche per ogni sistema.

In sostanza procedere più o meno così per ogni software, oltre a firefox e thunderbird.

Cmq provo e poi posto l'esito così magari torna utile anche ad altri  :winko:

Grazie sly  :fiori:

sly3000:
Si, è fattibile, devi però editare i file per modificarne i percorsi predefiniti che sono ovviamente diversi da Windows ad Ubuntu, in ogni caso, avendo dimostrato che tipo di approccio hai con il pc, sono certo tu l'abbia già fatto  :pollicione:

Aquila:
In effetti è fattibile ma è pure un lavoraccio, nel senso che nel mio caso in windows gestisco tutto con il launcher apposito e anche se non imposta dei percorsi assoluti, in alcuni file ovviamente trovi percorsi specifici ma gestiti dal portable. Cosa che su ubuntu non posso utilizzare.
Ad esempio il file di preferenze di firefox, giusto per citarne uno, alcune estensioni vengono segnate con percorsi assoluti anche se gestiti come percorsi relativi.
Se avessi solo "..\qualcosa\"  ecc sarebbe una pacchia

Pertanto bisogna editare e modificare; per software leggeri ok ma il resto... quindi per semplicità e velocità è meglio usare il gestore profili.

Sta di fatto che per imparare e capire i percorsi di ubuntu, procedo come non si deve ahahahahahahah

Grazie  :fiori:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa