Autore Topic: Ubuntu 9.04, oggi è il grande giorno: tutte le novità di Jaunty Jackalope  (Letto 955 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline saian9

  • Vip
  • *
  • Post: 119
  • Karma: +106/-0
    • E-mail


Canonical ha creato un sistema più veloce, elegante e coerente. Il kernel Linux 2.6.28 introduce il supporto al filesytem Ext4 e debutta il nuovo sistema di notifiche in Gnome.

Ubuntu 9.04 è finalmente arrivata: a partire da oggi pomeriggio la più recente distribuzione Linux "per esseri umani" sarà pronta per essere scaricata dal grande pubblico.

Sviluppando Jaunty Jackalope, i programmatori si sono concentrati sulla creazione di un sistema stabile e più veloce dei predecessori introducendo novità che, anche se non estremamente appariscenti, dovrebbero essere apprezzati dagli utenti che si lamentavano di alcuni comportamenti poco coerenti della versione 8.10.

Il processo di installazione è il primo componente ad aver subito qualche ritocco: è stato reso ancora più semplice e rapido; su un sistema non troppo datato è sufficiente un quarto d'ora (o anche meno) per essere accolti da un desktop perfettamente funzionante.

Subito si nota l'introduzione di un nuovo tema (anche se il marrone ancora non è stato abbandonato) chiamato New Wave che dà al sistema un aspetto più professionale ed elegante.

La maggiore novità dell'interfaccia consiste tuttavia nell'adozione di un rinnovato sistema di notifica che, se per certi versi richiama Growl di Mac OS X, per ammissione dello stesso Shuttleworth forse non piacerà a tutti gli utenti; inoltre, non tutte le applicazioni sono già state adeguate per il suo uso.

L'idea è di far apparire le notifiche in maniera consequenziale, non contemporaneamente, dotandole tutte di un aspetto simile: nelle intenzioni degli sviluppatori il sistema ne guadagnerà in leggibilità e coerenza, permettendo all'utente di prestare attenzioni ai messaggi inviati dai software senza venire da questi soverchiato.

Sotto il cofano, Ubuntu 9.04 mostra la presenza del kernel Linux 2.6.28, in cui è presente un maggior numero di driver (specialmente per quanto riguarda il supporto alle schede Wi-Fi) e il filesystem precedentemente considerato sperimentale Ext4 (successore del diffuso Ext3) è stato promosso stabile.

Ext4 - che promette maggiore efficienza, velocità e un supporto a volumi più grandi - non è però il filesystem di default di Jaunty Jackalope: chi non lo selezionerà manualmente continuerà a usare Ext3. Gli utenti delle versioni di test di Ubuntu 9.04 che l'hanno già sperimentato in qualche raro caso hanno segnalato perdite di dati.

Gnome, l'ambiente desktop prescelto da Canonical, giunge alla versione 2.26: introduce il protocollo Universal Plug and Play in Totem, il lettore multimediale, che ora supporta meglio lo streaming, e vari miglioramenti al client di posta Evolution, ora più efficiente nel connettersi ai mail server dotati di Microsoft Exchange e in grado di importare con più facilità i dati di Outlook.

Tra le applicazioni incluse possiamo ricordare OpenOffice 3.0 - che non era riuscito a entrare in Intrepid Ibex - mentre per il resto non ci sono state grosse variazioni rispetto a Ubuntu 8.10.

Jaunty Jackalope rappresenta un ulteriore miglioramento - sia per quanto riguarda il supporto hardware che per la stabilità e l'efficienza del sistema - rispetto alle versioni che l'hanno preceduta: anche i tempi di avvio si sono ridotti, seppure non in maniera tanto consistente quanto promette Karmik Koala, Ubunbtu 9.10 che è già in lavorazione.

È necessario ricordare che insieme a Ubuntu 9.04 debutta anche la sorella Kubuntu 9.04: la differeza, com'è intuibile dal nome, sta nell'adozione dell'ambiente desktop Kde, la cui versione corrente - e inclusa nella distribuzione - è la 4.2.

Chi già usa Ubuntu e ha intenzione di aggiornare può farlo direttamente se sta usando la versione 8.10; coloro che sono rimasti a versioni precedenti dovranno prima effettuare l'aggiornamento a Intrepid Ibex.

Secondo le note di rilascio, gli utenti di Kubuntu 8.04 possono invece aggiornare direttamente alla 9.04, mentre quelli di Kubuntu 8.10 dovranno fare attenzione a riaggiungere al pannello il plasmoide Network Management, che va a sostituire il vecchio gestore di reti.

Tuttavia, KNetworkManager resta utile per connettersi alle reti Wi-Fi protette con Wpa 2, visto che la nuova applet pare avere delle difficoltà in questo senso; in alternativa è sempre possibile usare l'equivalente per Gnome, il cui pacchetto si chiama network-manager-gnome.

Infine, per gli amanti dei netbook, Ubuntu 9.04 è il primo rilascio ad avere un Netbook Remix ufficiale che supporta dichiaratamente l'Asus EeePc 900, l'Acer Aspire One e il Dell Mini 9, anche se è provato che funzioni correttamente anche su altri modelli (come l'Asus EeePc 1000H).








 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !