Autore Topic: Quotidiani cartacei on-line in diretta™ (By sonia)  (Letto 1673 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Quotidiani cartacei on-line in diretta™ (By sonia)
« il: Maggio 01, 2008, 11:31:41 am »
Pressdisplay è un potente servizio di informazione che coniuga le caratteristiche positive delle tradizionali rassegne stampa cartacee svolte dalle agenzie specializzate con quelle del più dinamico e flessibile Web 2.0.

Per chi fosse abituato a utilizzare i servizi evoluti offerti da Google news, la gradita sorpresa è che Pressdisplay permette di svolgere operazioni molto simili. Qual è la novità quindi? Bhe, visto che l'indicizzazione degli articoli non viene fatta sulle fonti Web ma su svariate dozzine di quotidiani cartacei praticamente in tempo reale rispetto alla pubblicazione in edicola, ecco subito definita la portata rivoluzionaria nel campo dei media di questo servizio.

Pressdisplay, infatti, offre le versioni integrali di numerosissimi quotidiani di tutti i paesi del mondo il giorno stesso in cui questi vengono pubblicati nelle edicole. Non solo sono effettuate scansioni dei giornali che possono essere sfogliati e gestiti via Internet in maniera simile a quanto potrebbe accadere con documenti PDF, ma tutto il contenuto è interamente digitalizzato e indicizzato così da poter essere rielaborato secondo le migliori pratiche del Web 2.0.

Tanto per citare un esempio, è possibile generare i feed RSS del Corriere della Sera prima ancora che la nostra edicola apra! Insomma, un'altra piccola grande rivoluzione nel modo in cui si può fruire di informazioni attraverso il Web. Certo, le testate italiane sono ancora poche (ma di assoluto rilievo) e la consultazione gratuita deve sottostare a numerose limitazioni, nonostante questo si tratta di un servizio decisamente interessante.

 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !