Autore Topic: Yogurt, il miglior mezzo per assumere omega-3  (Letto 1722 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Yogurt, il miglior mezzo per assumere omega-3
« il: Aprile 01, 2012, 00:49:51 am »
Yogurt, il miglior mezzo per assumere omega-3

Gli scienziati hanno ideato uno yogurt arricchito di acidi grassi essenziali come gli omega-3 che si trovano nel pesce

Il connubio yogurt e acidi grassi essenziali omega-3 pare sia l’ideale per assumere adeguati livelli di questi preziosi componenti che si trovano naturalmente nel pesce

Non tutti riescono ad assumere una giusta quantità di acidi grassi essenziali come gli omega-3. Quantità che servirebbe per favorire la salute generale e, più in particolare, quella cardiovascolare.

Questo genere di acidi grassi si trova naturalmente nel pesce. Tuttavia, non sempre si riesce a mangiare pesce, per diversi motivi. Questi possono essere difficoltà di reperire questo genere di alimenti, difficoltà economiche e non ultimo, scelte di vita o etiche.
Nel caso, ci sono sempre le capsule, anche in questo caso però non tutti possono assumerle.
Una possibile soluzione al problema arriva dal suggerimento offerto dagli scienziati della Virginia Tech (Virginia Polytechnic Institute and State University), i quali hanno dimostrato che un mezzo ideale per veicolare gli omega-3 è lo yogurt.

«La popolarità internazionale dello yogurt e le proprietà di promozione della salute con probiotici, Sali minerali, vitamine, proteine del latte suggeriscono che lo yogurt potrebbe essere un ottimo veicolo per la fornitura di acidi grassi n-3 – spiega Susan E. Duncan, professore e Direttore del Macromolecular Interfaces with Life Sciences Program, Food Science and Technology, Virginia Tech – Le recenti innovazioni nei sapori esotici dello yogurt forniscono opportunità di innovazione. Abbiamo testato diversi livelli di olio di pesce in uno yogurt aromatizzato al peperoncino e lime, e abbiamo scoperto che una concentrazione dell’1 percento di olio di pesce, che fornisce più della dose giornaliera raccomandata, potrebbe essere ammissibile per una grande percentuale della popolazione generale, e ha un mercato potenziale tra i consumatori più attenti alla salute e alla nutrizione».

I ricercatori, per testare l’apprezzamento da parte delle persone di uno yogurt con un aroma salato, piuttosto che dolce, hanno così condotto uno studio preliminare utilizzando questo prototipo di yogurt aromatizzato al peperoncino e lime.
I risultati dello studio sono stato pubblicati sul Journal of Dairy Science, e indicano che non tutti i partecipanti allo studio, diviso in due fasi, apprezzavano il gusto prodotto dalla combinazione del peperoncino e gli acidi grassi omega-3, specialmente quando dovevano assaggiare i campioni contenenti gli omega-3 ossidati – che pare abbiano un sapore molto accentuato di pesce.

«L’Innovazione in un aroma amaro-salato in combinazione con le potenti funzionalità salutari degli acidi grassi n-3 acidi e le componenti del latte è di interesse per un ampio segmento della popolazione consapevole e attenta circa la salute e la nutrizione. Per queste persone esiste un potenziale mercato», ha concluso la professoressa Duncan.
Potrebbe quindi essere possibile che, un giorno o l’altro, si possano trovare nei box frigo dei supermercati degli yogurt salati al gusto “pesce”, o forse meglio camuffato con altri sapori, anche se non dolci. Sì, meglio.

lm&sdp

:ciao:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !