Autore Topic: All'estero con lo smartphone: tre regole d'oro [Consumatore]  (Letto 894 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

All'estero con lo smartphone: tre regole d'oro
25 luglio 2014


Bastano pochi accorgimenti prima di partire per evitare brutte sorprese con il proprio telefono: ecco cosa non dovrebbe mai dimenticare chi va in vacanza in altri Paesi e non vuole rischiare salassi tariffari o la perdita dei propri dati.


Passerai le vacanze all'estero? Prima di partire imposta il tuo telefono nel modo giusto, in modo da non avere brutte soprese. Come? Te lo spieghiamo in pochi passi.


Le mosse indispensabili

Intanto ecco quali sono le tre mosse da fare assolutamente prima di partire.

1. Disattiva il roaming dati
Quando si va all'estero ci si appoggia ad altri operatori e per accedere ad internet si va in "roaming", un tipo di traffico dati che comporta costi aggiuntivi (da luglio sono in vigore nuove tariffe per i Paesi dell'Unione Europea).
Disattivando questa funzione dallo smartphone non sarà possibile accedere ad internet nè volontariamente nè involontariamente (ad esempio con il download automatico delle mail, app che accedono alla rete etc.). Piuttosto, all'estero, sfrutta la connessione wi-fi gratuita di alberghi e altri posti o attiva, prima di partire, presso il tuo operatore telefonico, un pacchetto opzionale per l'estero (ne esistono anche di giornalieri).

2. Attiva la localizzazione
Attivare le impostazioni di localizzazione dello smartphone ti aiuterà a localizzarlo da un qualunque computer in caso di smarrimento o furto. Sarà inoltre possibile cancellare a distanza tutti i dati che contiene per preservare almeno la tua privacy: se usi iOS dovrai connetterti al sito di iCloud, con Android, invece, alla pagina di Google dedicata.

3. Fai il backup
Creando una copia dei dati contenuti nel tuo smartphone (contatti, documenti, foto, video) prima di partire, ti metterai in salvo nel caso di smarrimento o rottura del telefono. In generale, si tratta di una buona abitudine sempre, a maggior ragione prima di partire. Con iOS il backup si fa interamente con iTunes; per Android non c'è un solo metodo, la soluzione più diffusa è Google Play.

Dal sito do Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:All'estero con lo smartphone: tre regole d'oro [Consumatore]
« Risposta #1 il: Luglio 29, 2014, 20:15:20 pm »
Ottima segnalazione io a mia figlia quando è andata a Londra ho attivato Vodafone Smart Passaport e stato oro solo 3 euro al giorno naviga 500 mb internet e 50 sms e 25 minuti chiamate uscita e 25 entrata verso tutti sono stato sereno con questo parchetto :esclama: :winko:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !