Autore Topic: GNOME 3.0 installabile su Ubuntu 11.04 con un PPA, ma...  (Letto 1546 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
GNOME 3.0 installabile su Ubuntu 11.04 con un PPA, ma...
« il: Aprile 09, 2011, 17:09:23 pm »
Negli ultimi giorni c’è stato un po’ di fermento in Rete: se infatti il rilascio di GNOME 3 ha portato una ventata di novità nel panorama del software libero, questo comunque non significa che gli utenti siano liberi da interrogativi. Un’incognita è stata però finalmente chiarita: GNOME 3.0 sarà installabile su Ubuntu 11.04 tramite PPA.

Sicuramente questo chiarifica molti punti, come ad esempio la volontà del team GNOME di non distaccarsi da Ubuntu che, seppur una sola delle tantissime distribuzioni Linux, è comunque la più utilizzata: non fornire una pacchettizzazione di GNOME per questa distro significherebbe per l’ambiente desktop perdere una considerevole fetta all’interno del potenziale pubblico.

Per chiunque volesse aggiungere il repository alla propria Ubuntu 11.04, ciò è possibile tramite il comando:

     sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team

Siete però avvisati: l’installazione di qualunque pacchetto da questo repository vi impedirà poi di eseguire Unity, il desktop environment di Canonical.

Inoltre per ora l’impacchettamento offerto tramite questo PPA è altamente sperimentale. Si consiglia di attendere comunque il rilascio di Ubuntu 11.04 per un’installazione senza problematiche.

Ciò detto, riguardo all'implementazione di Unity come Desktop Environment predefinito in Ubuntu 11.04, sembrerebbe che, stando a quanto riportato da Phoronix che riporta a sua volta un messaggio presente nella mailing list di Canonical, dati i numerosi bug ancora presenti in Unity, la shell di default di Ubuntu 11.04 sia ancora l’amata e collaudata GNOME 2.

Un ulteriore messaggio di Rick Spencer chiarisce meglio la situazione e rimanda la decisione finale circa Unity dopo un’analisi più approfondita: conferma che ci sia indecisione al riguardo, ma sembra perorare la strada intrapresa.

Regressioni, (grossi) problemi di usabilità e bug di varia natura minerebbero quindi l’esordio ufficiale della shell Canonical, o per lo meno lo metteranno in discussione fino all’ultimo minuto. Che la mossa sia invece un’intrinseca ammissione dell’attuale inferiorità del progetto nei riguardi di GNOME 3?

Il progetto Unity, se l’ipotesi verrà confermata, non verrà chiaramente abbandonato, ma, come riportato dallo stesso Mr. Shuttleworth, diverrà realtà a partire dalla release 11.10.

da "oneopensource.it"  :pollicione:
« Ultima modifica: Aprile 10, 2011, 09:11:27 am da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !