Partizione hd X linux
MaxPayne:
ho fatto 2 esaurimenti nervosi con linux.... però è bello!! auguri,tanti pinguini ^^ lol
sorcetto:
grazie a tutti proverò e poi vi farò sapere gli sviluppi
sly3000:
Hai anche un'altra opzione prima di partizionare, formattare una SWAP e una EXT3 da montare come root (/) per l'installazione di Ubuntu ecc. ecc. ecc...
Se vuoi cominciare a prendere confidenza con Ubuntu scaricati l'ultima ISO di Ubuntu 8.04.1 Desktop Edition, la masterizzi, poi metti il CD sotto windows e parti con l'installazione come se fosse un normale programma per windows. Scegli lo spazio da dedicare a linux (bastano 10 GB) durante la fase di installazione e al termine, al riavvio sceglierai se utilizzare Windows o Ubuntu. Quando utilizzerai Windows vedrai nella cartella Programmi una cartella chiamata "Ubuntu" della dimensione indicata in fase di installazione (quindi 10 GB se avrai scelto questa dimensione). Certo non è la stessa cose che installare Ubuntu su una partizione dedicata e farlo girare sul suo filesystem (EXT3, ce ne sono altri, ma al momento è quello più stabile e consigliato). Così, senza troppi artifici cominci ad utilizzare Ubuntu e intanto cerca nel web e troverai tutte le dritte e le guide per diventare linuxiano, a cominciare da come partizionare il tuo hard disk, a creare la partizione SWAP della giusta dimensione e così via, come ho fatto io. Sono a tua disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Per tua informazione utilizzo Ubuntu 7.10 (Gutsy Gibbon) e faccio tutto quello che facevo prima con windows, ma lo faccio molto meglio e con software di tutto rispetto se consideri che è tutto free. Buona fortuna.
Questo è il link alla pagina per il download
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa