Autore Topic: Ubuntu-Firefox installare più versioni  (Letto 2350 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Ubuntu-Firefox installare più versioni
« il: Novembre 17, 2011, 18:15:25 pm »
Eccomi a chiedere  fischio

Un discorso simile era già stato affrontato ma si trattava in realtà di importare le configurazioni salvate su windows, qua invece la questione è diversa e per non creare confusione ho deciso di aprire un nuovo thread.

Come da titolo, avrei la necessità di installare due versioni differenti di firefox, la mia di default 3.6.24 c'è già e quindi sono a posto, dovrei però aggiungere l'ultima. Ho trovato come si fa ma sto facendo confusione.

In sostanza scarico il file firefox-8.0.tar.bz2, lo decomprimo, imposto i permessi e creo il launcher in applicazioni.
Quello che non mi è chiaro è se devo installarlo o meno.

Nel senso che tutto rimane comunque all'interno della cartella che ho creato in home e cioè "miei_software".

Ho visto che il firefox installato di default ha una cartella .mozilla nella home e altre cose in altri posti.

Cioè in sostanza per spiegarmi faccio un esempio.
Si può dire che il 95% dei miei programmi windows siano portabili, utilizzo lo schema di wpp che a grandi linee è così suddiviso:

  • /Bin: dove sta il programma vero e proprio ossia eseguibile (nel caso di windows) e tutti relativi file per il suo funzionamento ecc.
    Su ubuntu non trovo per così dire l'equivalente ma tanti file sparsi in varie cartelle
  • /User: dove vengono salvate sia le configurazioni e i settaggi perchè il programma sia portabile (chiavi registro ecc...), il tutto ben suddiviso.
    In sostanza ho: User/Firefox_3.6 e User/Firefox_8
    In questo caso sottocartella Firefox_3.6 con ulteriori sottocartelle Profiles/Default_3.6. Questa dovrebbe equivalere a .mozilla della home di ubuntu ma ho notato delle differenze in quanto per esempio il file user.js prefs.js in ubuntu è presente anche nella cartella /etc/firefox/profile ma pare non essere utilizzato. Mentre con i portable tutte queste cose le ho in un posto solo ossia nel profilo in user
  • /Lib: all'interno vi sono le librerie che servono a vari programmi come gtk, java, e per mozilla i plugin. Per l'esattezza Lib/Mozilla/Plugins.
    Condivisa da tutte le versioni di FF da me inserite

il resto non interessa ma è per capire se su ubuntu bene o male la suddivisione è simile.

Se non installo firefox 8, tutto il contenuto della cartella estratta deve rimanere li? Dove vado a salvare per esempio i plugin per questa versione, o comunque come faccio a dirgli di utilizzare quelli della cartella predefinita? Quello di default (ossia installato da ubuntu) me li salva (se non ho capito male) in filesystem/usr/lib/mozilla

Non so se sono stata chiara, spero di sì

Edit
Corretto una distrazione
« Ultima modifica: Novembre 19, 2011, 14:39:42 pm da Aquila »
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Ubuntu-Firefox installare più versioni
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2011, 14:39:49 pm »
"In sostanza scarico il file firefox-8.0.tar.bz2, lo decomprimo, imposto i permessi e creo il launcher in applicazioni. Quello che non mi è chiaro è se devo installarlo o meno."

Il pacchetto tar.bz2 non "devi" installarlo se c'è l'eseguibile (come nel caso di firefox), se vuoi farlo, una volta scompattato l'archivio all'ìnterno della cartella dovresti trovare il file readme o install, ti basterà seguire le istruzioni, diversamente puoi procedere entrando nella cartella ed eseguendo i comandi ./configure, sudo make e sudo makeinstall (oppure sudo checkinstall che, a differenza di makeinstall, trasforma il pacchetto tar in deb).

In ogni caso, prima di seguire questa procedura hai bosogno di "preparare" il sistema alla compilazione, in sostanza dovrai installare il pacchetto build-essential (sudo apt-get install build-essential).
Io ho scompattato il pacchetto dell'ultima di firefox nella cartella Software che ho creato nella mia home e da lì lo avvio, se invece voglio utilizzare firefox 7 lo avvio dal menu.

Avrai notato che pur essendo installata nel sistema una versione più vecchia, quando avvii la nuova fa il check di compatibilità con i plugin utilizzati dalla versione precedente, ciò a dimostrazione del fatto che anche se non installi la nuova versione ma la utilizzi lanciando l'eseguibile, comunque il software si "appoggia" alla cartella .mozilla nella tua home.


"il resto non interessa ma è per capire se su ubuntu bene o male la suddivisione è simile"

In Ubuntu, in linea di massima il ruolo delle cartelle è:

/bin contiene gli eseguibili che devono essere disponibili anche quando non vi siano altri file system montati;

/dev contiene i file che identificano i device delle unità hardware del sistema (floppy, CDROM, DVDROM, ecc.);

/etc contiene i file di configurazione e di amministrazione del sistema;

/home contiene i file e le cartelle personali degli utenti del sistema;

/lib contiene le librerie di base;

/media contiene le cartelle dei dispositivi montati;

/usr è la cartella per il file system degli utenti, Contiene eseguibili, documentazione, librerie e sorgenti.

 :pollicione:
« Ultima modifica: Novembre 19, 2011, 14:43:43 pm da sly3000 »
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Ubuntu-Firefox installare più versioni
« Risposta #2 il: Novembre 19, 2011, 14:55:27 pm »
Grazie Sly
Ti ho chiesto proprio perchè su chiavetta avevo risolto come da tua descrizione. Ricordando che nel tuo screenshot avevi anche altri programmi in quella cartella mi sono chiesta come fosse la procedura da seguire, capendo che è diversa per ogni programma (leggere le istruzioni, readme ecc)

Poi girovagando in rete riguardo a Firefox, ho trovato diverse soluzioni e mi sono sorti dubbi.
Dicono che il tar.bz2 è per così dire portabile, ma quando ho monitorato il firefox installato di default ho scoperto che è sparso per bene.
Per quello chiedevo delle "dipendenze", nel senso di come dire al firefox non installato di utilizzare determinate librerie, determinate directory, ecc. Probabilmente mi confondo un po' per l'abitudine a windows.

Comunque mi sto studiando per bene il filesystem e la gerarchia delle directory, fortunatamente concetti familiari che devo solo approfondire in questo caso.

 :pollicione:

 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !