Autore Topic: AV Comparatives - Quali sono i migliori Antivirus?  (Letto 1858 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

funcool3

  • Visitatore
AV Comparatives - Quali sono i migliori Antivirus?
« il: Settembre 09, 2010, 15:31:16 pm »
Per chi non ne fosse a conoscenza, esiste un' associazione noprofit che si occupa di testare regolarmente i migliori antivirus per PC utilizzati nel mondo (NOD, Avira, Norton ecc..) stilando delle classifiche e dando un giudizio tra i migliori e i peggiori. I test si occupano della velocità di esecuzione del software antivirus, della rilevazione di falsi positivi e quanti malware reali riescono a trovare.
Il sito è in inglese e l'ultima comparativa risale a maggio 2010. Recentemente hanno fatto dei test anche sulle suite di protezione per gli smartphone.

Link:
Qui trovate il PDF con il resoconto:

 sperando di essere stato utile a qualcuno :ciao:
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2010, 20:39:52 pm da funcool »
 

funcool3

  • Visitatore
av comparatives: test Agosto 2010
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2010, 00:04:30 am »
I test effettuati da AV Comparatives potranno sembrare tecnici per qualcuno ma posso garantire che sono semplici da interpretare e possono davvero aiutare nella scelta del software Antivirus. Di seguito riporto i grafici dell'ultimo test che risale ad agosto 2010 con qualche piccola spiegazione.



Prodotti testati


1 - Malware rilevati: si danno in pasto all' Antivirus più di 900.000 fra Virus, Trojan, Worm  per capire quanti ne rilevano. Nel grafico più la barra arancione è bassa e meglio è in quanto rappresenta "quanti Malware non vengono rilevati". Seguono le percentuali di quanti invece ne vengono rilevati.
2 - Falsi positivi: un buon Antivirus deve rilevare i VERI Malware ma non tutti sono bravi a farlo e possono rilevare come minaccia un file che in realtà è innocuo. Nel grafico qui sotto più la barra rossa è bassa e meglio è. A seguire lo schema di quanti sono esattamente i falsi positivi rilevati, ovviamente meno ce n'è e meglio è.
3 - Velocità di esecuzione: l'Antivirus non può metterci 2 giorni a scansionare il disco alla ricerca di elementi dannosi, tutti gradiamo che faccia bene il suo lavoro e lo faccia nel più breve tempo possibile.
4 - Voto assegnato: AV Comparatives assegna dei voti finali ai vari software Antivirus considerando tutti i test sopracitati. I prodotti segnalati con asterisco hanno ottenuto un voto più basso in quanto rilevano troppi falsi positivi.


1 - Malware rilevati (su 917.292)






2 - Falsi positivi






3 - Velocità esecuzione Antivirus




4 - Voti assegnati (Awards)



Per concludere esprimo un mio parere: considerato i test qui sopra sicuramente il migliore, o fra i migliori, è l'Avira.

« Ultima modifica: Settembre 29, 2010, 00:08:01 am da funcool »
 

Offline crazy.cat

Re:av comparatives: test Agosto 2010
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2010, 12:06:59 pm »
considerato i test qui sopra sicuramente il migliore, o fra i migliori, è l'Avira.
Il problema di questi test è che non ti dicono che per far funzionare bene Gdata e Trustport (con i suoi tre o quattro motori di scansione) ti serve un pc di quelli della nasa da tanto che sono pesanti.
Avira è sicuramente il giusto compromesso tra leggerezza e affidabilità.

(anche se io ormai mi sono affezionato ad avast 5)
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

funcool3

  • Visitatore
Re:av comparatives: test Agosto 2010
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2010, 14:25:45 pm »
considerato i test qui sopra sicuramente il migliore, o fra i migliori, è l'Avira.
Il problema di questi test è che non ti dicono che per far funzionare bene Gdata e Trustport (con i suoi tre o quattro motori di scansione) ti serve un pc di quelli della nasa da tanto che sono pesanti.
Avira è sicuramente il giusto compromesso tra leggerezza e affidabilità.

(anche se io ormai mi sono affezionato ad avast 5)

Quello che ho riportato è solo un sunto di quello che fanno, ma comunque lo capisci dallo Speed Test e infatti il GDATA e il TrustPort sono in fondo alla lista o quasi.  :winko:
Coloro che sono a conoscenza del fatto che questi Antivirus si muovono con 2 o 3 motori di scansione e rilevazione sanno anche che occorre molta RAM e un disco veloce, gli altri si devono affidare alla (poca) bontà dei produttori che per scopi commerciali scrivono amenità pur di vendere; ad esempio, fra i requisiti minimi del GDATA viene sostenuto che sono sufficienti 512 Mb... Con questa RAM funziona a malapena Windows 7, figurati l'Antivirus.. Ecco perchè trovo utile che enti NOPROFIT come AV Comparatives eseguano dei test periodici sicuramente più affidabili di quello che dicono i produttori del software. :)
« Ultima modifica: Settembre 29, 2010, 14:27:26 pm da funcool »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !