Autore Topic: Tutte le tracce della maturità 2010: da Primo Levi alle foibe agli Ufo  (Letto 687 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Da Il Tempo.it (22/06/2010)

Primo Levi per l'analisi del testo, le foibe per il tema storico ma anche "la ricerca della Felicità", il ruolo dei giovani nella storia e nella politica, la musica e l'interrogativo sulla solitudine dell'uomo nell'universo. Le tracce ufficiali, pubblicate sul sito del ministero dell'Istruzione, corredate degli allegati, confermano le indiscrezioni che, anche se in maniera minore rispetto agli anni passati, hanno accompagnato la prima prova dell'esame di Maturità.


IL TEMA SU PRIMO LEVI - Le tracce partono con la prefazione del brano "La ricerca delle radici" di Primo Levi chiedendo tra l'altro ai ragazzi "prendendo spunto dal testo proposto" di illustrare una propria "antologia personale indicando le letture fatte che consideri fondamentali per la tua formazione".


SAGGIO BREVE - Per la redazione del "saggio breve" o "articolo di giornale" dell'ambito artistico letterario si parla di "Piacere e Piaceri" e tra i documenti sono allegati brani di D'Annunzio, Leopardi, Ungaretti, Brecht e Andrea Emo e Paolo Mantegazza e dipinti di Botticelli, Picasso e matisse.

AMBITO SOCIO ECONOMICO - Per l'ambito socio-economico l'argomento proposto è stato "la ricerca della felicità". Tra i documenti allegati l'articolo 3 della Costituzione Italiana : «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese» e la dichiarazione di indipendenza dei Tredici stati Uniti d'America: «Noi riteniamo che sono per sè stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità».
 

TRACCIA SOCIO-POLITICA - Per l'ambito storico-Politico l'argomento proposto è stato «Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica. Parlano i leader». In allegato sono proposti brani dei discorsi di benito Mussolini, Palmiro Togliatti , Aldo Moro e papa Giovanni Paolo II.


SCIENZA E TECNOLOGIA - L'ambito tecnico scientifico come argomento ha proposto l'interrogativo: «Siamo soli?», sintetizzato dagli studenti in «Ufo», ha offerto ai candidati documenti che spaziano dalla filosofia alla scienza con scritti di Kant, Steven Dick, Pippo Battaglia e Walter Ferrari, Stephen Hawking e Paul Davies.


IL TEMA DI STORIA - Il tema di argomento storico ha proposto per la prima volta il tema delle foibe: «la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Il candidato delinei la "complessa vicenda del confine orientale", dal Patto (o Trattato) di Londra (1915) al Trattato di Osimo (1975), soffermandosi, in particolare, sugli eventi degli anni compresi fra il 1943 e il 1954».


ORDINE GENERALE - Il tema di ordine generale, infine, chiedeva al candidato di soffermarsi sulla funzione, sugli scopi e sugli usi della musica nella società contemporanea, potendo fare riferimento anche "a sue personali esperienze di pratica e/o di ascolto musicale".



Qui le tracce ufficiali:

http://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/esamedistato/secondo_ciclo/prove/2010/P000.pdf

P.S. : Forza Vale !!!  :esclama:
« Ultima modifica: Giugno 22, 2010, 14:34:28 pm da ambarambacicicoco »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !