Autore Topic: Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot  (Letto 2914 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot
« il: Ottobre 13, 2011, 13:19:13 pm »
Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot è stata rilasciata!

La nuova release di casa Canonical ha fatto irruzione nel mondo delle distro Linux con un sistema operativo innovativo, che spinge prepotentemente la tanto amata/odiata shell Unity.

Il lavoro degli svilutppatori è stato intenso e, sebbene siano ancora visibili i segni della sua giovinezza, sono stati fatti passi da gigante per rendere Unity più stabile e funzionale rispetto alla versione "montata" su Ubuntu Natty.

Sempre più allineata allo stile Mac OS X, la nuova Ubuntu accompagna all'innovazione della veste grafica il Kernel 3.0.0-12 e Gnome 3.2.

Proprio in questo momento il server sta rendendo disponibili le immagini ISO qui

DVD





LiveCD

« Ultima modifica: Ottobre 14, 2011, 17:33:12 pm da sly3000 »
 

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
Re:Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2011, 21:26:47 pm »
ehi ciao sly, a proposito di questa distro avevo una domanda :)

non amo particolarmente unity, perciò utilizzo ubuntu 11.04 con visualizzazione ubuntu classico. Aggiornando a oneric ocelot, perderei la mia configurazione del desktop in "ubuntu classico" ? (per intenderci, perderei la dock, e i settaggi quali compiz) ???

vorrei solo provarlo ma vorrei evitare la virtualizzazione :)
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2011, 21:34:43 pm »
Assolutamente si! Perderesti le tue configurazioni e soprattutto perderesti quella fantastica interfaccia che è propria di Gnome 2.32 e che si basa sulle librerie Gtk2.

Con Oneiric Ocelot l'ambiente grafico è affidato a Gnome 3, quindi Gtk3, quindi non più il buon vecchio Gnome 2 con i suoi classici pannelli e la loro versatilità nella configurazione.

Con Oneiric puoi al massimo decidere di utilizzare Gnome-Shell (che trovo più gradevole ed innovativa) come interfaccia utente al posto di Unity anche se, obiettivamente, Unity è più snella come shell.

Ma una bella chiavetta da 8GB non c'è l'hai? Installi Oneiric lì (installando anche grub sulla chiavetta) e lo provi lasciando intatto Natty  :yes:
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2011, 21:41:27 pm da sly3000 »
 

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
Re:Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2011, 21:44:05 pm »
non avevo pensato alle chiavetta :)

ma quindi se eseguo l'avanzamento non credo di perdere tutti i dati. Il mio problema era mantenere la possibilità di entrare in "ubuntu classico" dalla schermata di login di oneric e trovare la mia dock settata, il mio tema e i miei effetti, tutto come l ho lasciato. Non si può fare vero ??

e soprattutto, con questo nuovo oneric ocelot dove è finita la versatilità e la possibilità di personalizzazione di ubuntu ??
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2011, 21:55:13 pm »
...
Ma una bella chiavetta da 8GB non c'è l'hai? ...

tiene pure un hd il fetente...  botte ma gli piace complicarsi la vita  :eheheh: :risatona:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2011, 21:57:39 pm »
Se esegui l'avanzamento non avrai più Gnome 2.32 ma Gnome 3, quindi avrai solo Unity. Con Natty potevi decidere di avviare al login con Ubuntu classico, quindi senza la shell Unity. Adesso al login avrai solo Unity o Unity 2D, al massimo hai la modalità fallback che imita l'interfaccia grafica offerta da Gnome 2 ma senza la sua versatilità.

In alternativa puoi decidere di installare gnome-shell con il solo pannello superiore e configurabile solo con le shell extensions.

Si, lo so, anch'io sono molto deluso da Unity ma non voglio ancora esprimermi, con Ubuntu è stato amore a prima installazione (Gutsy Gibbon 7.10) e adesso mi sembra giusto continuare a credere nel prodotto che Canonical vuole offrire in alternativa a quello di altre distro Linux con Gnome, vedi Mint o Fedora.

Io provo, installo, testo e poi reinstallo e riprovo... magari intanto Ubuntu rende Unity più gradevole e configurabile di quanto non sia adesso  :winko:

Ehi Ride... ciao...ma no dai... è solo un po' pigro  fischio
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2011, 22:02:29 pm da sly3000 »
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2011, 22:02:38 pm »
...Ehi Ride... ciao...ma no dai... è solo un po' pigro  fischio

non ti fare abbindolare dai suoi modi garbati sly   :winko:  è proprio de coccio :sorrisone: lol
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
Re:Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2011, 22:06:11 pm »
ok capito tutto :)

P.S.

si è vero tengo un hardisk, ma volevo solo premere il tasto "ESEGUI AVANZAMENTO" almeno una volta !!!  :harhar: :harhar:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !