Autore Topic: Kopimism, un'autentica religione basata sul “culto” del file sharing  (Letto 1135 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iNnOmInAbIle-mUGuu

  • Heaven
  • *
  • Post: 266
  • Karma: +2/-0
  • Fedele al caro muletto
    • E-mail
Se il Cattolicesimo s’interroga sul ruolo di Facebook nella vita dei fedeli, qualcun altro invece non ha dubbi su quale debba essere il credo dell’umanità: il Kopimism è una religione basata sul culto del file sharing. Sul file sharing illegale, per giunta, ed esplicitamente avversa al Digital Rights Management (DRM) e al copyright.
 
Il termine kopimism (letteralmente, «copiamismo») deriva da un adattamento di «copy me», kopimi, il simbolo della religione: una piramide decorata dalla lettera “K”. Fondata in Svezia, il Kopimism ha dei principi affini al Cristianesimo e strizza l’occhio alla massoneria. Fulcro del Kopimism è il diritto alla diffusione del sapere.
 
Può sembrare uno scherzo di cattivo gusto o tutt’al più un’idea eccentrica, eppure il Kopimism è una fede molto seria e gli adepti stanno cercando di farla riconoscere come una religione ufficiale. Ciò premesso, è interessante domandarsi fino a che punto ci si possa spingere per la libera diffusione della cultura: qual è il limite?
 
Via | TorrentFreak
innominabile
Cosi della gentaglia mi chiama.MA certi/e mi rimpiangono e dal loro rimpianto mi chiamano iNnOmInAbIle.vErGoGnAtEvI!!
Essere Falsi é La Nuova Tendenza...E Sembra Che Molti Siano Alla Moda.
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Kopimism, un'autentica religione basata sul “culto” del file sharing
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2011, 09:39:44 am »
e dopo gli adoratori del diavolo ecco gli adoratori del mulo :sorrisone:

"Bill Gates padre nostro, che abiti a Redmond, dacci oggi il nostro Mp3 quotidiano e rimettici online i film senza DRM, liberaci dalla SIAE. Amen"

scherzi a parte, ho seri dubbi sul fatto che questo tipo di religione - se così si può definire - possa avere successo soprattutto perchè principalmente infrangi la legge e poi manca qualcosa di cui sono basate le "vere" religioni, cioè credere nella vita ultraterrena, un Dio che ci ha creati e tante altre cose.
 

Offline franca1000

  • Vip
  • *
  • Post: 6072
  • Karma: +167/-5
  • juventina doc... iscritta al crazyzone dal 2004
    • E-mail
Re:Kopimism, un'autentica religione basata sul “culto” del file sharing
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2011, 15:27:06 pm »
bé si sarebbe interessante sapere dove finisce la fede e inizia la cultura  :iconeek:

"Bill Gates padre nostro, che abiti a Redmond, dacci oggi il nostro Mp3 quotidiano e rimettici online i film senza DRM, liberaci dalla SIAE. Amen"
:risatona: :risatona:
Quando un cuore soffre..tace..si chiude nel silenzio e non ha più voce..

La cosa peggiore di quando stai soffrendo é sapere che l'unica persona che puó consolarti é la stessa che ti sta facendo soffrire
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !