Autore Topic: farinata  (Letto 2627 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

farinata
« il: Marzo 01, 2011, 22:59:23 pm »


dosi per 4 persone
500 g di farina di ceci
1/2 bicchiere di ottimo olio d'oliva
sale e pepe macinato al momento

Diluite la farina di ceci aggiungendo, poco per volta, un litro e mezzo d'acqua e mescolando accuratamente affinchè non si formino grumi. Salate e lasciate riposare per un paio d'ore (volendo questa preparazione può essere effettuata la sera precedente, lasciandola riposare tutta la notte  :pollicione:): Togliete poi la schiuma che si sarà formata in superficie.
Se non avete l'apposita teglia, copritela con un foglio di carta da forno, versate mezzo bicchiere d'olio e distribuitelo bene; versatevi il composto mescolando con un cucchiaio di legno finchè l'olio non risulti completamente amalgamato alla farinata.
Mettete in forno, posizionato a metà, preriscaldato a 250°C per 1 ora circa finchè la superficie risulterà dorata. 
Consumarla calda.

si accompagna come antipasto, stizzichino e può essere arricchita con salsiccia, rosmarino, pancetta, zucca...

  :wine: Cinque Terre                                                                  
                                  
 

funcool3

  • Visitatore
Re:farinata
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2011, 23:19:39 pm »
che bontà! Ci ho provato un paio di volte a farla ma mi è sempre venuta da schifo  :P
 

Offline ninfea

Re:farinata
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2011, 23:29:12 pm »


provala così  com'è scritta   :pollicione:   testata da me   :yes:
                                  
 

funcool3

  • Visitatore
Re:farinata
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2011, 08:42:50 am »


provala così  com'è scritta   :pollicione:   testata da me   :yes:

sicuro che provo!  :pollicione:
 

Offline ninfea

Re:farinata
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2011, 14:39:17 pm »


provala così  com'è scritta   :pollicione:   testata da me   :yes:

sicuro che provo!  :pollicione:

un piccolo trucco:
5 minuti prima di toglierla dal forno aprire un poco il portello per far fuoriuscire il vapore acqueo che si è formato all'interno    :winko:   
                                                    :ciao:
                                  
 

funcool3

  • Visitatore
Re:farinata
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2011, 17:13:50 pm »
infatti non mi veniva bene perchè era troppo "bagnata" quindi mi sembra un ottimo consiglio da seguire.  :applausi:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !