Autore Topic: Crepes Ai Gamberetti  (Letto 2718 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Liza

Crepes Ai Gamberetti
« il: Aprile 25, 2013, 12:02:17 pm »


Ingredienti

    Crepes: 8
    Aglio: 2 spicchi
    Panna: 200 ml
    Brandy: un bicchierino
    Pepe
    Burro: 40 gr
    Gamberetti: 400 gr
    Prezzemolo tritato: 2 cucchiai
    Sale
    Olio: 2 cucchiai
    Concentrato di pomodoro: 1 cucchiaio

Preparate le crepes seguendo la ricetta di base.Se vi dovessero avanzare tenetele in frigo ben coperte per altre preparazioni dolci o salate
Prendete una larga padella e mettete l’olio con l’aglio, fatelo soffriggere e poi aggiungete i gamberetti sgusciati, puliti e asciutti, unite il brandy e fate evaporare per circa 6 minuti.
Aggiungete il concentrato di pomodoro e poi la panna cuocete per 5 minuti mescolando spesso per formare una salsina rosa omogenea, unite il sale e poi il prezzemolo tritato.
Farcite le crepes con due cucchiai di questa salsa di gamberetti, chiudetele in due o in quattro e servitele ben calde.

Consigli

Potete anche passarle in forno per qualche minuto se notate che si sono raffreddate. Se volete creare delle crepes più ricche potete accompagnare i gamberetti con altri frutti di mare, come cozze, vongole ecc

Crepes alla Parigina

In inverno, se volete, potete farcire le vostre crepes e poi piegarle in quattro, metterle l’una accanto all’altra in una pirofila ben imburrata e poi coprirle con un po’ di parmigiano e burro oppure della besciamella, meglio se fatta in casa. Passate le crepes in forno per circa 15 minuti a 180°C.

Ricetta base delle crepes

Ingredienti: 250 gr di farina 00, 40 gr di burro, 3 uova, 500 ml di latte intero, 1 pizzico di sale
Prendete una ciotola spaziosa e mettete le uova e il sale, aggiungete gradualmente la farina setacciata e alternatela con il latte in modo da mantenere la pastella ben fluida. Alla fine incorporate il latte rimasto e mescolate bene per farlo assorbire dagli altri ingredienti. Coprite la pastella con un piatto e lasciatela riposare in frigo per un’oretta. Al momento di cuocerle, prendete una padella antiaderente o una apposita padella da crepes, e mettete un pochino di burro, fatelo sciogliere in modo da ungere tutta la superficie. A questo punto versate un mestolino di impasto per crepes e cuocete a fuoco medio, appena i bordi si saranno rappresi con una spatola e un colpo deciso, girate la crepes e proseguite la cottura dall’altro lato.

 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !