CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Informazioni per il Cittadino => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Novembre 07, 2010, 10:33:03 am

Titolo: Nuove scadenze per le pensioni [Lavoro]
Inserito da: ambarambacicicoco - Novembre 07, 2010, 10:33:03 am
Nuove scadenze per le pensioni
Si allargano le "finestre", cioè il periodo di sosta forzata prima di poter effettivamente lasciare il posto di lavoro. Le nuove regole si applicano ai lavoratori che matureranno il diritto alla pensione di anzianità o di vecchiaia a partire dal 1° gennaio 2011.
Nuove scadenze per le pensioni

Le finestre
Periodicamente, il legislatore mette mano alla materia previdenziale. Lo scopo, detto in estrema sintesi, è quello di innalzare gradualmente l'età pensionabile. Si cerca quindi di far slittare in età sempre più tarda il diritto alla previdenza per chi lavora, in modo da rimandare l'erogazione della pensione.
L'ultimo intervento è quello della legge 122/2010, che modifica il meccanismo delle cosiddette "finestre", cioè le date a partire dalle quali, una volta maturato il diritto alla pensione, scatta effettivamente la previdenza. In pratica la "finestra" è una specie di sala di attesa, in cui il lavoratore è costretto a sostare temporaneamente prima di chiudere i conti con il mondo del lavoro e godersi l'assegno della pensione.

Nuove "finestre" dal gennaio 2011
Le nuove regole si applicano ai lavoratori che matureranno il diritto alla pensione di anzianità o di vecchiaia a partire dal 1° gennaio 2011.
Il precedente meccanismo delle finestre, decisamente complicato e ricco di eccezioni, fissava la decorrenza effettiva della pensione a seconda del trimestre (oppure, in alcuni casi, del semestre) nel quale il lavoratore raggiungeva i requisiti previsti dalla normativa in materia. Con la nuova legge le regole vengono standardizzate e non ci sono calcoli particolari da fare: la pensione scatta esattamente un anno (un anno e mezzo per gli autonomi) dopo aver maturato i requisiti. Ciò significa che se il signor Rossi, lavoratore dipendente, a marzo 2011 ha tutte le carte in regola per andare in pensione (età anagrafica e contributi), viene trattenuto a lavorare fino al 31 marzo 2012.
Se la situazione migliora dunque sotto l'aspetto della chiarezza, peggiora invece decisamente per quanto riguarda i tempi: per le pensioni di anzianità, per esempio, rispetto ai parametri precedenti l'attesa della pensione si allunga in media di sei-otto mesi.

 :wallbash:
Titolo: Re:Nuove scadenze per le pensioni
Inserito da: mozagga - Novembre 07, 2010, 10:36:53 am
sempre peggio...se non si hanno 4 soldi da parte la nostra vecchiaia sarà grama
Titolo: Re:Nuove scadenze per le pensioni
Inserito da: funcool3 - Novembre 07, 2010, 10:51:56 am
andremo  lavorare con la zanetta (il bastone) e la dentiera... I colleghi quando andremo in pensione ci regaleranno una bella bara....


(http://i53.tinypic.com/2hi56jd.jpg)
Titolo: Re:Nuove scadenze per le pensioni
Inserito da: luna rossa - Novembre 07, 2010, 12:14:36 pm
 :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: non solo andiamo in pensione più tardi ma anche con la metà del denaro :diavolo: :diavolo: :diavolo:
Titolo: Re:Nuove scadenze per le pensioni
Inserito da: pinkfloyd - Novembre 07, 2010, 14:49:39 pm
Poveri noi ma sopratutto i nostri ragazzi che tristezza per gli errori fatti anni passati con lo stato andavano pensione a 20 anni  :wallbash: ci sono magiati tutti soldi conosco di gente che sono in pensione da 30 anni avendo pagato solo contributi di 20 anni  :wallbash: :wallbash: ovviamente noi non c'èntriamo abbiamo rispettato la leggi  hail2