Autore Topic: Consiglio per installazione sistema operativo  (Letto 2892 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline joefalketto

  • Vip
  • *
  • Post: 554
  • Karma: +8/-0
  • COWABUNGA!
Consiglio per installazione sistema operativo
« il: Novembre 26, 2011, 22:20:55 pm »
Ciao a tutti
Ho preso un netbook - asus EEpc - processore Intel R Atom TM CPU N550 - 1,50 GHz - RAM 1GB - 32 bit - Windows 7 starter

Non mi piace per nulla la lentezza con cui lavora.

Mi consigliate un S.O. leggero e veloce per questo bricconcello?

Ubuntu - Xubuntu - kubuntu - prego datemi un consiglio quale è più indicato per me.

Grazie infinite a presto joe  :ciao:

by ride... fai un backup dei driver di windows del netbook prima di cambiare OS, solo giusto nel caso ci ripensassi e volessi per motivi tuoi tornare a 7 http://small.drivermax.com/soft/dmx/drivermax.exe :)
« Ultima modifica: Novembre 26, 2011, 22:55:42 pm da ridethesnake »
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Consiglio per installazione sistema operativo
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2011, 00:25:27 am »
fra i 3 che hai citato sicuramente il + leggero è Xubuntu

Citazione
L'obiettivo di Xubuntu è quello di fornire una distribuzione facile da usare, basata su Ubuntu, che si focalizza sull'integrazione, sull'usabilità e sull'ottenimento di accettabili prestazioni su macchine con poca memoria. Xubuntu verrà sviluppato autonomamente come parte della comunità di Ubuntu, del quale riprende i valori.

Date le sue modeste necessità in fatto di risorse hardware, specialmente per la ram, Xubuntu è tipicamente usata sui PC datati e, prima dell'avvento di Unity, sui netbook, come l'ASUS EeePC o l' Acer Aspire One, che con le loro modeste caratteristiche hardware traggono un notevole vantaggio dalla leggerezza di XFCE.
Wikipedia

Kubuntu (desktop KDE) e Ubuntu (desktop GNOME) sono sicuramente più pesanti :)
 

Offline joefalketto

  • Vip
  • *
  • Post: 554
  • Karma: +8/-0
  • COWABUNGA!
Re:Consiglio per installazione sistema operativo
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2011, 00:45:35 am »
Grazie ride certo farò un backup dei driver di windows non si sa mai...

E grazie anche a funcool per la dritta domani al lavoro....  :pollicione:

ciao e buona domenica  :brindisi:
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Consiglio per installazione sistema operativo
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2011, 16:11:47 pm »
Ciao Joe...,

come ti ha giustamente suggerito funcool, se vuoi un sistema reattivo Xubuntu è la scelta ideale, anche se, devo dire, ho installato Ubuntu Oneiric si un vecchio aspire one e tutto sommato gira decentemente, sicuramente meglio di Windows 7 starter.

Per quanto riguarda il backup dei driver, spero tu non abbia deciso di formattare ed installare solo Xubuntu.

Voglio dire, il tuo netbook avrà non meno di 250GB, hai quindi tutto lo spazio necessario per far convivere i due sistemi.

Io farei così: da windows vai in gestione disco e riduci lo spazio di Seven, non so, magari a 50 GB. Poi crei una partizione estesa del restante spazio e lì ci metti una partizione Swap da 1 GB (ed è già troppo), una EXT4 per Xubuntu da non più di 15 GB ed lo spazio restante fai una partizione NTFS e la utilizzi sia con Windows, sia con Xubuntu (o Ubuntu, fai tu).
Divertiti...  :pollicione:
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2011, 20:28:20 pm da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !