..:: Aiuto con il computer e non solo... ° The Help Center ::..
> Novità nel campo Informatico News

Con Geode Firefox ti dice dove sei

(1/1)

MaxPayne:
Con Geode Firefox ti dice dove sei  :eek: :eek:



Roma - Questa settimana i Mozilla Labs hanno rilasciato la prima versione pubblica di Geode, un'estensione che permette a Firefox di conoscere approssimativamente il luogo in cui si trova l'utente: tutto ciò, secondo Mozilla, in modo molto più rapido di quanto potrebbe fare un ricevitore GPS. I dati di localizzazione possono essere forniti ai siti che ne fanno richiesta per accedere a servizi location awareness.

Il più tipico scenario d'uso di Geode è quando si arriva in una nuova città e si desidera trovare il ristorante più vicino: in questo caso è sufficiente aprire il proprio notebook, lanciare Firefox e visitare un sito che supporti la specifica di geolocalizzazione del W3C, la stessa implementata in Geode: una rapida ricerca può fornire non solo i nomi di tutti i ristoranti nelle vicinanze, ma anche le istruzioni stradali su come raggiungerli.

Geode ottiene le informazioni di geolocalizzazione triangolando i segnali degli hotspot WiFi presenti nella zona: un metodo già ben noto ed in grado di fornire risultati tanto più affidabili quanto maggiore è il numero di hotspot "geotaggati", ossia di cui siano note le coordinate geografiche, a portata di antenna. Per ottenere tali coordinate Geode si appoggia al servizio fornito dalla società americana Skyhook Wireless: nelle aree urbane, questa afferma che la sua tecnologia è in grado di localizzare l'utente nel giro di un secondo e con una precisione di 10-20 metri.

info:

    http://www.techup.it/news/geode_firefox_sa_sempre_dove_sei-01038 

    https://people.mozilla.com/%7Edolske/dist/geode/geode-latest.xpi 

Navigazione

[0] Indice dei post

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa