CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Informazioni per il Cittadino => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Novembre 13, 2012, 08:56:04 am

Titolo: La garanzia Apple ora dura due anni [Consumatore]
Inserito da: ambarambacicicoco - Novembre 13, 2012, 08:56:04 am
La garanzia Apple ora dura due anni
12 novembre 2012

(http://img577.imageshack.us/img577/858/58024193.jpg)

Buone notizie per chi decide di acquistare un prodotto Apple sul sito italiano o in uno degli Apple store in italia. L'azienda di Cupertino ha modificato le informazioni ingannevoli presenti sul suo sito italiano riguardo la garanzia di conformità dei prodotti. Chiediamo che la stessa modifica venga fatta anche nel resto d'Europa dove, per il momento, tutto è rimasto invariato.

Dopo oltre un anno di battaglie legali, finalmente Apple ha deciso di rispettare la garanzia biennale di conformità sui propri prodotti. Sul sito italiano di Apple, infatti, sono state modificate le informazioni ingannevoli relative alla garanzia. Adesso viene detto chiaramente che la garanzia commerciale AppleCare Protection Plan si aggiunge ai due anni garantiti dal venditore, come previsto dal Codice del consumo, e non viceversa.

Verificheremo che l'informazione venga data correttamente
Consideriamo questa una vittoria di Altroconsumo e dell'Antitrust, per la quale ci siamo intensamente impegnati da oltre un anno. Accogliamo in maniera favorevole le modifiche apportate da Apple, ma ora verificheremo che agli annunci seguano i fatti e che quindi nei negozi Apple si cominci a informare correttamente i consumatori sui loro diritti. Riteniamo, in ogni caso, ci sia ancora tanto da fare, soprattutto in ambito europeo.

Chiediamo un adeguamento anche nel resto d'Europa
Assieme al Beuc, l'organismo che riunisce le associazioni dei consumatori europee, e altre 11 associazioni di consumatori che, insieme ad Altroconsumo, hanno lanciato già da diversi mesi un’azione coordinata con diffide preliminari ad azioni inibitorie in molti Stati membri e segnalazioni alle Autorità competenti, chiediamo che ora l'azienda di Cupertino modifichi la propria politica sulla garanzia legale anche nel resto d'Europa dove, al momento, le condizioni non sembrano aver subito modifiche.


Dal sito di Altroconsumo