Autore Topic: Sicilia, record di cicogne: 70 coppie  (Letto 1481 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Sicilia, record di cicogne: 70 coppie
« il: Luglio 20, 2012, 20:41:19 pm »


Vent'anni fa esatti il ritorno delle prime due coppie nidificanti di cicogna bianca, dopo 500 anni di assenza dalla Sicilia. Oggi il dato-record di 70 coppie tra la Piana di Gela, la Piana di Catania, le Province di Siracusa, Agrigento, Trapani e Palermo. Lo annuncia la Lipu-BirdLife Italia, nel sottolineare come dal 1992, anno della prima nidificazione a Lentini, il numero di coppie sia aumentato di anno in anno fino a raggiungere la popolazione attuale.

«Seguiamo l'evoluzione della popolazione siciliana di cicogna bianca sin dalla prima nidificazione - afferma Giuseppe Rannisi, delegato della sezione LIPU di Catania - in una colonizzazione che non è stata facile. Grazie all'impegno dei volontari della LIPU e del nodo siciliano di Ebn, abbiamo anche costruito dei nidi artificiali, tutti prontamente occupati. Ciò ha favorito l'aumento iniziale della specie che poi si è rafforzata con l'arrivo di altre coppie dal Nordafrica. Oggi la gran parte dei nidi si trova sui tralicci della media tensione dell'Enel".

Nonostante la cicogna bianca sia una specie migratrice, che sverna in Africa per ritornare in primavera nelle aree di nidificazione nel Nord Europa, in Sicilia molti individui si fermano per passare l'inverno, e trova nella Piana di Gela le condizioni ideali per riprodursi ed allevare la prole. I nidi, tutti su tralicci di media tensione, si trovano distribuiti sull'intera area della Zps (Zona protezione speciale) e, in alcuni tratti, distano l'uno dall'altro solo circa 100 metri. I tralicci formano veri e propri condomini, con passeri che nidificano tra i rami che formano la base del nido della cicogna; al «piano di sotto», nei vecchi nidi di gazza, nidificano ospiti importanti come ghiandaie marine e grillai.


Un detto recita che chi vede una cicogna riceverà la visita   :baby: 
io  ho già dato!!   :yes:

 :ciao:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !