Autore Topic: Torta morbida al mascarpone  (Letto 3376 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mafalda

Torta morbida al mascarpone
« il: Marzo 09, 2013, 18:16:50 pm »


Torta morbida al mascarpone

INGREDIENTI:

3 uova 
250 gr di zucchero 
90 gr di burro 
200 ml di latte 
250 gr di mascarpone 
1 scorza di limone 
300 gr di farina 00 
150 gr di fecola di patate 
1 bustina di lievito per dolci 
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere il burro morbido.
Continuare a montare il composto aggiungendo in sequenza il latte, il mascarpone e la buccia di limone grattugiata.
Aggiungere la farina, la fecola, il lievito ed un pizzico di sale.
Versare il composto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato.
Infornare la torta al mascarpone in forno già caldo a 180° e cuocere per 30 minuti, abbassare la temperatura e continuare la cottura a 150° per altri 30 minuti.
Lasciar raffreddare la torta, quindi toglierla dallo stampo e capovolgerla su un piatto da portata.
Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.
 

Offline crazy.cat

Re:Torta morbida al mascarpone
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2013, 08:12:58 am »
Sembra interessante, un paio di domande:
l'uovo da montare deve essere completo o solo il tuorlo/albume?
Burro lasciato ammorbidire fuori dal frigo o sciolto completamente?
Grazie
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ninfea

Re:Torta morbida al mascarpone
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2013, 08:20:13 am »

l'uovo completo   :yes:  e il burro a temperatura ambiente (tolto dal frigo almeno un paio d'ore prima)  usa poi il frullino elettrico per amalgamare il composto, rimarrà più omogeneo   :winko:
                                  
 

Offline mafalda

Re:Torta morbida al mascarpone
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2013, 17:54:14 pm »

l'uovo completo   :yes:  e il burro a temperatura ambiente (tolto dal frigo almeno un paio d'ore prima)  usa poi il frullino elettrico per amalgamare il composto, rimarrà più omogeneo   :winko:

Infatti, hai detto bene. Le uova intere e il burro tenuto a temperatura ambiente un paio di orette.  :yes:
 

Offline crazy.cat

Re:Torta morbida al mascarpone
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2013, 07:44:58 am »

l'uovo completo   :yes:  e il burro a temperatura ambiente (tolto dal frigo almeno un paio d'ore prima)  usa poi il frullino elettrico per amalgamare il composto, rimarrà più omogeneo   :winko:

Infatti, hai detto bene. Le uova intere e il burro tenuto a temperatura ambiente un paio di orette.  :yes:
Ho già capito che tra te e Ninfea mi farete ingrassare con le vostre ricette  :applausi:
Questa la provo al più presto.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline crazy.cat

Re:Torta morbida al mascarpone
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2013, 10:08:42 am »
Ho provato a farla, ma devo aver sbagliato qualcosa e mi ha molto deluso.
Preparato tutto l'impasto ed era venuto molto abbondante, molto più di quanto ero abituato dagli altri dolci, tanto che ho usato una teglia più grande, lievitato in forno molto bene e molto alta (si è poi seduta un attimo), prima di spegnere provo a sentire se era cotta con lo stuzzicadente e sembrava a posto.
Una volta tagliata scopro che nella parte più bassa è rimasta una striscia cruda e anche il sapore del resto non è niente di particolare. Peccato perché l'impasto sembrava buono.
O la temperatura del forno non andava abbassata, o l'impasto non si amalgamato per bene.
Peccato...
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ninfea

Re:Torta morbida al mascarpone
« Risposta #6 il: Marzo 17, 2013, 13:29:36 pm »

 :ciao:   crazy.cat
la torta al mascarpone è una torta morbida come la torta Margherita   :yes: e deve essere accompagnata con un thè del pomeriggio o con una crema  :winko:
ognuno a casa conosce il proprio forno e il tempo di cottura spesso incide nella riuscita della ricetta  :yes:
se hai il forno ventilato devi sempre scalare (togliere) circa 10 minuti dal tempo di cottura della leccornia che hai deciso di preparare  :)

se può esserti utile questo piccolo trucchetto:
quando in forno hai la torta, non aprire mai lo sportello, ne risulterebbe compromesa la lievitazione e il rigonfiamento uniforme del dolce, a termine cottura guarda dal vetro se è cotta spegni apri il forno di uno scatto e lascia che esca il calore ma non estrarla immediatamente! Lasciala riposare con il tepore   :winko:  ne risulterà ottima la presentazione!   :winko:

inportante! se hai esagerato con la temperatura del forno, abbassala di 0.5°C ogni 5 minuti e controlla che la torta non cuocia troppo velocemente, ma se è troppo basso e vuoi aumentare la temperatura sicuramente la torta non riuscirà  :iconeek:

 :ciao:
                                  
 

Offline crazy.cat

Re:Torta morbida al mascarpone
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2013, 16:19:56 pm »
ognuno a casa conosce il proprio forno e il tempo di cottura spesso incide nella riuscita della ricetta  :yes:
In genere con torte simili, un 50 minuti mi basta, questa volta con 60 era semi cruda. Forse mi ha fregato il fatto di aver abbassato la temperatura.

se hai il forno ventilato devi sempre scalare (togliere) circa 10 minuti dal tempo di cottura della leccornia che hai deciso di preparare
Dopo aver carbonizzato le prima torte ventilate che ho provato a fare non ne voglio più sapere della ventilazione.

Quanto consigli già lo applico, in genere cerco di provare tre volte al massimo a fare una torta, se la cosa non migliora poi ci rinuncio (come ho fatto con le crostate visto che non riesco a fare una pasta frolla decente), quindi vorrei capire dove ho sbagliato.

Le torte mi piacciono, però devo ancora imparare a farle bene...continuo ad essere più bravo nel mettere a posto i computer.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ninfea

Re:Torta morbida al mascarpone
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2013, 17:53:49 pm »

In genere con torte simili, un 50 minuti mi basta, questa volta con 60 era semi cruda. Forse mi ha fregato il fatto di aver abbassato la temperatura.

perdonami crazy.cat ma mi preme sapere: hai un forno tradizionale a gas??   
se si hai un forno vecchio ma per le torte è il migliore  :pollicione:  devi solo avere pazienza e aumentare a 200°C la temperatura per i primi 30 minuti e poi calare a 170°C per i successivi 30 minuti  (se hai ancora voglia di tentare  :-[   )


se hai il forno ventilato devi sempre scalare (togliere) circa 10 minuti dal tempo di cottura della leccornia che hai deciso di preparare
Dopo aver carbonizzato le prima torte ventilate che ho provato a fare non ne voglio più sapere della ventilazione.

Quanto consigli già lo applico, in genere cerco di provare tre volte al massimo a fare una torta, se la cosa non migliora poi ci rinuncio (come ho fatto con le crostate visto che non riesco a fare una pasta frolla decente), quindi vorrei capire dove ho sbagliato.

sei un provetto cuoco allora se ti applichi con così tanta costanza   :applausi:   
ti preparo la mia ricetta segreta per la crostata se hai poi voglia di provarla e ti assicuro che non la potrai sbagliare  :winko:  è frutto di qualche piccola variazione ma dagli ottimi risultati   :yes:


Le torte mi piacciono, però devo ancora imparare a farle bene...continuo ad essere più bravo nel mettere a posto i computer.

allora ti propongo un accordo: continua a spiegare bene come procedere quando trovo difficoltà con qualche problema dovuto ai vari pasticci che combino su pc (leggo e applico i tuoi insegnamenti :)   :grazie: :grazie: ) e io ti passo sottobanco le mie modifiche alle ricette  :winko: 
affare fatto??  :)
                                  
 

Offline mafalda

Re:Torta morbida al mascarpone
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2013, 22:26:00 pm »
Penso tu abbia solo da affinare le conoscenze del tuo forno. Io l'ho fatta pochi giorni fa ed è venuta altissima e sofficissima e ho seguito alla lettere le istruzioni, quindi per quello che posso dirti la ricetta è più che valida (anche i miei colleghi hanno gradito molto)  :dancing:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !