Autore Topic: Browser: vince Firefox nel gradimento dei lettori  (Letto 1426 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Browser: vince Firefox nel gradimento dei lettori
« il: Settembre 12, 2010, 15:08:51 pm »
Browser: vince Firefox nel gradimento dei lettori


Il browser è quel programma che ci consente di navigare in rete e visualizzare i vari siti. Ma quanto ne sanno gli italiani sui browser? Quale usano? E quali aspetti li soddisfano del loro software di navigazione? Lo abbiamo chiesto ai nostri soci e ai lettori di Hi_Test.

Ancora molta confusione
A giudicare dai dati che abbiamo raccolto tra i nostri soci e dalle interviste che abbiamo preso per strada si direbbe che siano pochi gli utenti in grado di spiegare davvero cos'è un Browser. Sono tantissimi, infatti, coloro che lo confondono con un motore di ricerca (ad esempio Google) o con lo stesso provider di accesso a internet (es. Fastweb, Alice ecc.)

Che cos'è un browser?

Anche tra coloro che si ritengono utenti esperti regna la confusione: meno della metà ha saputo fornire la giusta definizione.

Explorer il più utilizzato
Molti (soprattutto tra coloro che al lavoro hanno un computer con Windows) entrano nel web semplicemente cliccando sull'icona di Internet Explorer. Ma il browser di Microsoft non è ovviamente l'unico in circolazione. Anzi, da qualche mese gli utenti europei possono scegliere direttamente da un'apposita schermata quale browser scaricare e usare.

Browser utilizzati a casa e sul lavoro

Sul posto di lavoro, i nostri soci sembrano rassegnarsi a usare il browser abbinato al sistema operativo di Microsoft (il 47% usa infatti Explorer nelle sue ultime tre versioni 6, 7 e 8), mentre poco più di un terzo ha preferito scaricare Firefox; occorre ricordare che il browser di Mozilla è quello che, tra i browser analizzati nel nostro test, ci sentiamo di consigliare agli utenti. Consiglio che evidentemente i nostri soci (e i lettori di Hi_Test) hanno raccolto quando si è trattato di scegliere un browser per il proprio computer di casa: esattamente un utente su due è passato a Firefox, ovvero il doppio degli utenti che usano Explorer. In crescita anche gli utilizzatori di Google Chrome (il 14% in ufficio e il 18% a casa); solo briciole, invece, per gli altri browser (Safari e Opera).

Soddisfatti della volpe
Secondo i nostri soci, sono tanti gli aspetti soddisfacenti di Firefox. La facilità d'uso, le funzioni e la possibilità di personalizzare il browser sono i lati più interessanti.

Cosa ti soddisfa del browser che usi?

La maggior pecca di IE8 riguarda le possibilità di personalizzazione del proprio software di navigazione, decisamente meno apprezzate di quelle degli altri browser (ciò vale ancora di più per le versioni di Explorer 6 e 7). Ma Explorer 8 tuttavia soddisfa poco anche sotto altri punti di vista come la barra degli strumenti e il menu.
Per quanto riguarda i problemi riscontrati durante la navigazione (come interruzioni improvvise e chiusure repentine del programma), i più affidabili sembrano essere in genere Safari e Firefox. Maglia nera invece per Explorer: soprattutto la versione 6 ha fatto registrare il maggior numero di problemi durante la normale navigazione e la visione di video via internet.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Browser: vince Firefox nel gradimento dei lettori
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2010, 15:39:18 pm »
interessante.

c'è da dire che sul posto di lavoro non si hanno molte alternative, da me c'è solo IE 6 (peraltro non più supportato da MIcrosoft) e non si possono installare altri programmi perchè è tutto bloccato dall'amministratore. Ho ovviato a questa cosa usando Firefox portable che uso direttamente dalla chiavetta.

 

Offline ambarambacicicoco

Re:Browser: vince Firefox nel gradimento dei lettori
« Risposta #2 il: Settembre 12, 2010, 15:41:46 pm »
interessante.

...da me c'è solo IE 6 (peraltro non più supportato da MIcrosoft) e non si possono installare altri programmi perchè è tutto bloccato dall'amministratore. ....

non lavorerai mica dove lavoro io ?  :o

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Browser: vince Firefox nel gradimento dei lettori
« Risposta #3 il: Settembre 12, 2010, 15:55:12 pm »
interessante.

...da me c'è solo IE 6 (peraltro non più supportato da MIcrosoft) e non si possono installare altri programmi perchè è tutto bloccato dall'amministratore. ....

non lavorerai mica dove lavoro io ?  :o


 lol

non credo proprio, lavoro in ospedale a Bologna.  :sorrisone:

è la politica di molte aziende soprattutto quelle pubbliche. Il problema è che tirano sempre al risparmio e spesso c'è molta ignoranza nei confronti dei prodotti informatici, soprattutto x quanto riguarda il tenere aggiornato il software. Pensa che noi usiamo ancora win XP SP1, nonchè il succitato IE6 che pare sia pieno di falle mettendo in teoria in pericolo i dati sanitari di tutti pazienti (che ora pare si chiamino clienti... brrrr..). La cosa buffa è che noi dipendenti siamo obbligati a cambiare la password personale ogni 3 mesi, pena risvolti disciplinari; si fa eh, ma penso sia una cavolata se poi usiamo un software bucato come un colino (IE6 risale al 2001, ti rendi conto? In informatica già un anno fa molta differenza!)

 

Offline crazy.cat

Re:Browser: vince Firefox nel gradimento dei lettori
« Risposta #4 il: Settembre 12, 2010, 16:42:21 pm »
(ad esempio Google)
Un amico, che usa ormai il pc e internet da anni, mi chiama sempre perché non gli si apre google. Non firefox o internet, ma il problema è sempre google.
 
Citazione
i nostri soci sembrano rassegnarsi a usare il browser abbinato al sistema operativo di Microsoft
Una volta installo in ufficio firefox, perché un sito di lavoro non era più compatibile con ie6, faccio lavorare la persona e alla fine gli chiedo "Cosa ti sembra di Firefox?", Risposta " Firefox cosa???", non si era nemmeno accorta della differenza.

Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline franca1000

  • Vip
  • *
  • Post: 6072
  • Karma: +167/-5
  • juventina doc... iscritta al crazyzone dal 2004
    • E-mail
Re:Browser: vince Firefox nel gradimento dei lettori
« Risposta #5 il: Settembre 12, 2010, 16:52:17 pm »
uso opera da anni ormai, non lo cambierei con nessun'altro browser...e mozilla non mi é mai piaciuto
Quando un cuore soffre..tace..si chiude nel silenzio e non ha più voce..

La cosa peggiore di quando stai soffrendo é sapere che l'unica persona che puó consolarti é la stessa che ti sta facendo soffrire
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !