Autore Topic: gnocchi  (Letto 1178 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

gnocchi
« il: Dicembre 08, 2010, 10:15:03 am »


Ingredienti per 4/6 persone:
1 Kg di patate,
300 gr di farina,
sale qb

Dopo aver lavato le patate e averle lessate con la buccia, in acqua fredda e poi portata a bollore, sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate su un tavolo, o una base di lavoro infarinata.
Salate moderatamente e aggiungete la farina necessaria, dovrete ottenere un composto soffice, ma compatto. Impastare bene gli ingredienti in modo da non trovare grumi o residui di farina.
Appena ottenuto un'impasto omogeneo, sulla vostra base di lavoro infarinata, ricavate da esso tanti filoni con uno spessore di circa due centimetri.
Con un coltello o una spatola tagliate i filoni in pezzetti lunghi circa 2.5 cm, spostateli o sul vostro tavolo da lavoro o su un vassoio sempre infarinato.
Potete anche modellarli in modo diverso, a seconda della riga o del quadretto gli gnocchi assorbiranno più condimento.
Tuffateli in abbondante acqua bollente salata e scolateli con un ragno o una schiumarola quando gli gnocchi saranno a galla.

N.B. Le patate, si consiglia tutte di dimensioni uguali, devono essere preferibilmente a pasta gialla e farinose, un tipo più compatto di patata. Si consiglia l'aggiunta di un uovo se l'impasto risultasse troppo morbido.
Personalmente aggiungo anche dell'olio (una dose minima, mi regolo ad occhio, l'importante è che sia sempre omogeneo), perchè altrimenti l'impasto rimane troppo pesante sia alla cottura che nel mangiarlo  :winko:
Potete condirlo a vostro piacimento: al sugo, con la fontina, zafferano, salvia e burro, rucola e ricotta, spinaci, funghi,...   
                                                                                               :ciao:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !