Autore Topic: Zuppa Toscana  (Letto 752 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Liza

Zuppa Toscana
« il: Febbraio 17, 2013, 09:53:45 am »

    Ingredienti
    2 spicchi Aglio
    1 Carota
    400 g Cavolo Nero
    450 g Fagiolo Cannellino Secco
    6 cucchiai Olio Di Oliva Extravergine
    6 fette Pane Toscano
    1  Patate
    qb Pepe
    2  Pomodori Maturi
    5  Porri
    1  Prosciutto Cotenna
    1 rametto Rosmarino
    qb Sale
    1  Sedano Coste
    1 rametto Timo
    2  Cipolle

    Preparazione

   
    1) Prepara il cavolo. Lava con cura il  cavolo nero , sgocciolalo e taglialo a pezzi. Lava i pomodori, sbollentali per circa 1 minuto, sgocciolali, spellali e tagliali a dadini. Trita finemente l'aglio. 

    2) Fai il soffritto. Rosola per 4-5 minuti i pomodori con meta olio, l'aglio tritato, carota, sedano, cipolle, patata e porro, puliti e tagliati a dadini. Unisci i  fagioli (tenuti a bagno la sera prima con un pochetto di bicarbonato e lessati con aromi la cotenna di prosciutto e il pomodoro ) e mescola bene. 

    3) Cuoci. Versa il soffritto con i fagioli nella pentola di coccio. Unisci 1 litro di brodo dei fagioli, il cavolo e cuoci per piu di 1 ora a fiamma bassa. Aggiungi il pane spezzettato e mescola. 

    4) Insaporisci. Soffriggi, a parte, l'olio rimasto con l'altro spicchio d'aglio, timo e rosmarino, lavati asciugati e tritati, per 2-3 minuti. Versa l'olio aromatizzato nella zuppa e mescola. 

    5) Completa. Cuoci per circa 1 minuto, regola di sale, profuma con abbondante pepe, mescola e spegni. Irrora con un filo d'olio. Per trasformare la zuppa di cavolo nero e fagioli in ribollita, preparala il giorno prima e riscaldala a fuoco basso. E' tipico anche ricoprire la ribollita con 1 cipolla affettata a velo e di farla gratinare nel forno gia caldo a 200?C.

Buonissima!!!!
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !